Super Smash Bros. Ultimate – Ecco Banjo e Kazooie

Analisi del Kit di abilità offerto dallo storico duo di Rare.

Nemmeno un mese è passato dalla release dell’Eroe della saga Dragon Quest, che Super Smash Bros. Ultimate vede arricchire il suo già incredibilmente vasto roster di un nuovo guest character. Si tratta come si evince dal titolo dell’irresistibile coppia Banjo – Kazooie, attesissimi combattenti tratti dall’omonimo titolo appartenente al glorioso Nintendo 64.

L’orso e il Breegull (specie fittizia) incarnano il terzo personaggio del primo Fighter Pass e sono stati rilasciati lo stesso giorno dell’annuncio di Terry Bogard come prossimo combattente che si unirà al roster. Il lavoro svolto da Sakurai e il suo team di sviluppo è come al solito encomiabile: al centro del design del personaggio vi è la volontà di riuscire a tradurre nelle meccaniche di Smash il feeling del titolo originale.

Esperimento ancora una volta davvero riuscito, come accaduto per l’Eroe o per Joker di Persona 5. Le animazioni e il kit di mosse di Banjo – Kazooie sono una lettera d’amore destinata al titolo Rare, in grado di esprimere le potenzialità e l’essenza stessa dell’action/adventure che abbiamo amato nel lontano 1998. Per quanto concerne il gameplay anche stavolta siamo di fronte a meccaniche uniche e polarizzanti, in grado di rendere Banjo – Kazooie un personaggio unico nel suo genere: in questa sede daremo uno sguardo al suo kit di abilità.

Super Smash Bros. Ultiamte - Arrivano Banjo e Kazooie

Banjo è un personaggio di taglia media e sfrutta il peso e le potenzialità della sua categoria in maniera coerente, con un jab in grado di tradursi in un multi hit e un’attacco in corsa molto simile alla rotolata proveniente dal kit di Donkey Kong. Gli attacchi potenti sfruttano Kazooie per colpire il nemico con velocità e gittata, con un accento incredibile da porre sul Down Tilt, che sfrutta il becco di Kazooie e una piccola scivolata di Banjo per scattare velocemente in avanti e coprire un’ottima porzione di terreno, in grado perfino di lanciare il nemico in caso di colpo andato a segno.

L’ottimo range e la buona velocità degli attacchi potenti rimane coerente con gli Smash che questo incredibile duo è in grado di compiere. Il Forward Smash è non solo molto veloce, ma copre anche un’interessante distanza orizzontale, con un Hit-Box ad arco, in grado di punire perfino i nemici in posizione sopraelevata. Il down Smash sfrutta l’apertura alare di Kazooie per colpire entrambi i fianchi di Banjo e l’Up Smash è un semplice colpo verso di becco verso l’alto con parecchi frame attivi.

Super Smash Bros. Ultiamte - Arrivano Banjo e Kazooie

Gli attacchi aerei di Banjo e Kazooie sono semplici e letali: possono vantare un’ottimo Neutral Air, che copre  la coppia a 360 gradi grazie ad una sventagliata alare con colpi multipli, mentre il Forward Air è un potente attacco caricato, che abbinato al fast falling è in grado di coprire un’ottima area verticale. Il Back Air consiste in 3 colpi di becco di Kazooie, traducendo quest’opzione offensiva in un’ottima killing move. Meno efficace il Down Air, che schianterà la coppia al suolo con buoni effetti in caso di successo, ma con un tempo di recupero troppo dilatato per rendere quest’attacco una valida opzione.

Gli attacchi speciali, che donano superficialmente identità ai personaggi, sono unici ed estremamente caratterizzanti, come lo Scudo Alare: una side special davvero unica che può essere utilizzata solamente 5 volte per vita. Un contatore di piume d’oro brillerà sopra la testa del nostro personaggio a mo’ di contatore per quest’attacco speciale tanto potente da non avere alcun tool di ricarica se non la morte di Banjo e Kazooie stessi. Lo scudo alare vedrà il duo impegnarsi in un veloce scatto orizzontale, durante il quale il duo sarà invulnerabile e immune alla maggior parte degli attacchi. Colpire il nemico con questa mossa infliggerà non solo una buona porzione di danno, ma si rivelerà una valida killing move a percentuale adeguata.

Super Smash Bros. Ultiamte - Arrivano Banjo e Kazooie

Confinare lo scudo alare a semplice tool offensivo è di certo riduttivo, in questo l’ampia porzione di schermo coperta da questo Side Special, trasforma la mossa in un’eccellente recupero orizzontale. A proposito di recupero, l’Up Special è, come accade per la stragrande maggioranza dei personaggi presenti in Super Smash Bros. Ultimate, destinato al recupero, in questo caso verticale. Il Salto Choccante vedrà Banjo evocare una pedana che utilizzerà per compiere un grande balzo al fine di tornare sulla piattaforma di combattimento; più verrà caricata la mossa, più in alto salteremo.

La Neutral Special si offre in due versioni: premendo una volta il tasto B (nell’impostazione predefinita), Kazooie sparerà un uovo proiettile contro il nemico, mentre se terremo premuto il tasto, entreremo in una sorta di “Stance” chiamata Pellicannone, in cui utilizzeremo il povero Kazooie come un fucile, sparando uova a ripetizione nella direzione desiderata. Il Lancio all’indietro è la down special: Kazooie lancerà una granata alle nostre spalle che esploderà dopo un breve lasso di tempo. Il delay è tuttavia abbastanza ampio da permetterci di afferrare velocemente la granata e lanciarla contro il nemico, arricchendo non poco il gioco di zoning e proiettili del personaggio.

Super Smash Bros. Ultiamte - Arrivano Banjo e Kazooie


Banjo e Kazooie sono davvero un duo esplosivo, che nelle giuste mani è in grado di fare faville grazie ad un Kit di abilità decisamente solido e versatile. Lo scudo alare è un tool estremamente potente, in grado di spazzare via l’avversario incauto, nonostante gli utilizzi limitati mettano un freno alle mostruose possibilità della coppia di nuovi combattenti. Più di ogni altra cosa, Banjo e Kazooie sono divertentissimi da giocare, provare per credere!

Vai alla scheda di Super Smash Bros. Ultimate
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche