Test Drive Ferrari Racing Legends – Hands On

Il 12 Aprile 2012 a Milano è stato presentato l’ultimo videogioco della famosa serie di simulazione di guida automobilistica, Test Drive. All’ingresso una splendida pista di auto radiocomandate, rigorosamente marchiate Ferrari, riesce a coinvolgere i partecipanti facendo loro rivivere la propria infanzia. Dopo questo breve ritorno al passato ecco che inizia la vera presentazione del gioco, vediamo sul palco personaggi noti come Ottaviano di Bernardo e Isabelle Houzet, Responsabili Marketing della BigBen Interactive; Andy Tudor, Direttore Creativo della Slighty Mad Studios e Alexander Moiseev, Direttore Amministrativo di Kaspersky Lab Italia, che ci introducono le caratteristiche esclusive del titolo.

Test Drive Ferrari Racing Legends non differisce dai precedenti capitoli di Test Drive per quanto riguarda il suo genere, ma per la prima volta si concentra esclusivamente sulla casa automobilistica di Enzo Ferrari. Il gioco ripercorre la storia del cavallino rosso, dagli esordi delle corse automobilistiche alle competizioni odierne, ripresentando ben 60 anni di gare dal 1947 al 2011 su trentanove tracciati europei e americani, comprese famose piste da Gran Premio. Sono presenti 51 modelli di Ferrari, ricercando il massimo del realismo con dettagli di alta definizione su ogni tipo di auto: Formula 1, GT, Sportive e d’Epoca.
 

Nelle modalità all’interno del gioco, l’originalità è presentata dalla Campagna dove vi sarà possibile selezionare tre diversi periodi: dal ’47 al ’73, dal ’74 al ’90 e dal ’90 al 2009. A seconda dell’epoca scelta si dovranno affrontare le gare proposte con vetture e circuiti dei rispettivi anni. Presente, come in ogni videogioco di corse, anche la modalità Gara Veloce dove sarà possibile scegliere auto, tracciato, numero di giri e molto altro a discrezione del giocatore. Nella selezione della vettura non sarà possibile apportare nessuna modifica oltre il colore della carrozzeria che, in base al modello scelto, comprenderà più o meno colorazioni. Contenuta anche la modalità multigiocatore fino a 8 giocatori con possibilità di condividere i propri tempi su classifiche online.
 

Durante la prova è stato possibile valutare Test Drive Ferrari Racing Legends sia utilizzando un comune joypad (Xbox 360 e PS3) che la postazione di BigBen Interactive comprensiva di sedile, volante e pedali. Avviando la classica Gara Veloce notiamo subito che i dettagli della carrozzeria sono davvero ottimi e non peggiorano minimamente spostandoci dalla visuale dell’auto completa a quella interna del pilota. Sfortunatamente, i danni riscontrati durante gli incidenti non sono proporzionati alla realtà e non interferiscono sulla giocabilità come ad esempio perdita della convergenza o di performance del motore.
 

Concludendo Test Drive Ferrari Racing Legends, sviluppato dalla Slighty Mad Studios, è un ottimo prodotto per gli appassionati della Ferrari e soprattutto delle simulazioni sportive. Inoltre dà l’opportunità di tornare nel passato rivivendo virtualmente la storia della casa di Maranello dalle prime vetture fino ai nostri giorni, riproducendo fedelmente gli storici modelli della leggenda italiana. Il gioco sarà nei nostri scaffali il prossimo 8 Giugno, disponibile per Xbox 360, Playstation 3 e PC Windows.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche