The Indiependent – 9.03m
Il titolo che sto per descrivere è un po’ delicato, perchè mi rendo conto che – moralismi a parte – non tutti potranno accoglierlo tra le loro grazie e venerarlo come arte. Non si parlerà di innovazione, perfezione grafica, azione adrenalinica o longevità mai ripetitiva, bensì di 9.03m: un semplicissimo gioco indie della durata massima di 10/15 minuti, creato in memoria delle vittime dello tsunami giapponese del 2011.
Per farlo i ragazzi di Space Budgie hanno deciso di utilizzare una prospettiva diversa: quella di una spiaggia di San Francisco. Perchè? Per il semplice motivo che negli anni successivi lo tsunami, masse di detriti si sono spostati dalle coste giapponesi fino a quelle statiunitensi, andando a popolare vaste aree balneari. Tutti questi oggetti sono importanti: identificano una piccola realtà, delle piccole storie di vita. E attraverso il gioco dovremo analizzarli per riuscire a identificarne il proprietario, quasi come a voler dare un volto alla singola vittima che si nasconde al di sotto delle grandi cifre.
La cosa che di pù mi ha colpito è la calma con cui il gioco può essere divorato: le musiche; l’atmosfera tranquilla di quella notte così luminosa.
Inoltre, con l’analisi di ogni oggetto, il mare inizierà sempre di più a ritrarsi e la spiaggia a ingrandirsi. Un’esperienza semplice e molto matura.
Mi rendo conto che il raccontarla può risultare banale, quindi vi lascio al suo video. Di sicuro riuscirà a colpirvi.