Un viaggio in Otherland

Basato sull’omonima serie dei libri sci-fi di Tad Williams, RealU svilupperà Otherland il cui rilascio è previsto per il Nord America e l’Europa nel 2012. Gamigo si occuperà della pubblicazione online, mentre dtp entertainment pubblicherà la versione finale di questo free-to-play game. GameSource ha partecipato al next-g 2012, evento tenutosi ad Amburgo dove i ragazzi di Gamigo hanno presentato le novità del loro 2012, con Otherland come testa di serie.

Di seguito potete trovare un estratto delle domande più frequenti che sono state poste al simpaticissimo Andrew Carter durante l’evento e nelle le varie interviste ocncesse alla stampa.


Per coloro che non hanno letto la serie di Tad Williams, puoi darci una panoramica di questo mondo e del ruolo che ha il giocatore?

Andrew Carter: Otherland è un free-to-play MMO basato sui migliori romanzi di Tad Williams. Situato in un prossimo futuro, Otherland è un universo virtuale online composto da molti mondi virtuali unici e accattivanti, conosciuti come il Multi-Verse, dove la fantasia incontra lo sci-fi e la simulazione avanzata.

Originariamente progettati per essere dei parchi giochi personali per mortali affamati di potere, e per dare vita eterna ai suoi creatori, la Fratellanza Graal, i mondi di Otherland si sono evoluti al di là delle simulazioni a cui sono stati destinati, e sono divenuti mondi viventi. Non solo il giocatore ha bisogno di trovare il suo posto in questi mondi, ma avrà anche bisogno di scoprire chi (o cosa) guida segretamente il destino di questi mondi fantastici e restituire ordine al caos.

Seguirete la storia principale nel gioco, puoi dirci come sarà?

Andrew Carter: La storia partirà dopo gli eventi dei libri, il gioco vede il giocatore di Otherland combattere contro la prole virtuale della Fratellanza Graal, i creatori di Otherland, che manipolano i brandelli del Multi-Verse di Otherland per ricostruire il proprio impero e diventare i nuovi terribili Dei di Otherland.

Il gioco introduce nuovi concetti quali eDNA e Myland nonché una nuova storia e allo stesso tempo integra i concetti chiave, i luoghi e i personaggi dei romanzi in un ambiente in cui il giocatore è libero di esaminare sia la storia o di esplorare a suo piacimento.


Puoi descriverci alcuni dei vari mondi in cui il giocatore si recherà? Ciò che li distingue, ciò che vi ha ispirato, i loro disegni, e quali opportunità avrà il giocatore per modificarli? Questi cambiamenti saranno permanenti? Se è così, sono permanenti solo per il giocatore o anche il resto della popolazione del gioco?

Andrew Carter: Il giocatore si recherà in molti mondi ricchi, vari e fantastici, di cui alcuni sono ispirati a dei romanzi tra cui Lambda Mall, 8 Squares, Mylands e molti altri. Ogni mondo a sua volta contiene decine di sotto-settori. Tutti questi luoghi esistono all’interno di uno spazio virtuale singolare noto come Multi-Verse e sono collegati da una vasta gamma di portali programmabili. Ciò che li contraddistingue è la loro ricchezza su vasta scala, la varietà e soprattutto l’altissima qualità visiva. Il giocatore non è in grado di cambiare il mondo in generale, ma può apportare modifiche al suo Myland che appartiene a lui.

Le aree esplorabili sono aperte a tutti i giocatori? Oppure devi eseguire operazioni speciali per accedere a ogni nuovo mondo?

Andrew Carter: Tutti i mondi sono liberamente aperti per essere esplorati da tutti i giocatori a condizione che abbiano acquisito l’indirizzo del portale necessario per raggiungerli via quest e livellamento. Gli unici limiti sono biologici.

Puoi descrivere alcuni degli obiettivi delle quest? Quali tipi di cose gli NPC ci chiederanno di fare? Possono questi compiti essere effettuati a gruppi?

Andrew Carter: Nel corso del tempo i giocatori in Otherland, incontreranno una varietà di missioni che includono la storia, richieste varie, richieste basate sui party, eventi mondiali e missioni.

In generale i temi delle quest seguono due filoni, uno collegato alle vicende locali che si svolgono all’interno di ciascuno dei mondi di Otherland dove gli abitanti non si rendono conto che sono simulazioni. L’altra ruota attorno agli eventi più grandi che si svolgono attorno ad Otherland e il vero scopo della sua esistenza. Le quest giocano sia sull’impostazione virtuale di Otherland che sull’illusione all’interno di ogni mondo di gioco.

Cosa succede quando si muore? C’è una penalità? Quali rischi si corrono?

Andrew Carter: Ci sono varie fasi di morte per mitigare la frustrazione della morte nel gioco. Quando un giocatore finisce la salute cade a terra e entra in un stato di resuscitare. Questo richiede un po’ di salute del giocatore, ma in cambio dà XP. Se non ci sono altri giocatori in giro, o nessuno e disposto ad aiutarti, ci saranno oggetti acquistabili che permettono al giocatore di rivivere e di auto-resuscitarsi e giocare dalla stessa posizione in cui sono morti. L’ultima opzione è quella di un punto di respawn passato.

I rischi al giocatore sono danni alle armi e agli attrezzi, oltre ad essere esposti a essere saccheggiati e perdere i Bling che non stanno in banca. Il giocatore perde anche qualche XP. Tuttavia si possono alcuni acquistare alcuni oggetti in grado di proteggere contro questi rischi.

Continua a pagina 2

,

Che tipo di abilità si avranno nel gioco e come si svilupperanno? Ci sono classi di personaggi presenti nel gioco?

Andrew Carter: Il giocatore ha due distinte serie di abilità, fondate sulle armi e sul giocatore. Tutte le armi sono dotate di attacchi e abilità speciali incorporate. Questo significa che ogni arma che il giocatore equipaggia incorporerà nuove funzionalità.

I giocatori possono anche equipaggiare le armi di una classe diversa, permettendo ad esempio, ad un combattente corpo a corpo di equipaggiare armi a lungo raggio, se lo desidera. Questo permette al giocatore di creare un personaggio con una classe mista che ha anche una specialità. Tuttavia, c’è una penalità di stato per chi usa armi di un’altra classe.

Infine, ogni classe ha una serie di abilità che sono indipendenti dall’arma equipaggiata, che consentono loro di eseguire azioni speciali uniche per quella classe.

Le abilità sono sviluppate salendo di livello o acquisendo miglioramenti che aumentano le capacità delle armi e degli attrezzi.


Diresti che
Otherland è orientato principalmente sul combattimento? O più sull’interazione sociale? Quali tipi di attività sociali ci sono nel gioco?

Andrew Carter: Otherland è orientato principalmente sul combattimento, questing, esplorazione, evoluzione e crescita. È un gioco MMO abbastanza tradizionale ma con tre nuove funzionalità principali, Edna, Myland e Multi-Verse. Detto che il gioco non dispone di grandi spazi, il suo centro è chiamato Lambda Mall, che è progettato per i giochi sociali, shopping, storia e fulcro dei casual game.


Che tipo di opzioni ci sono per aggiornare e personalizzare il tuo personaggio? Come si differenzieranno i giocatori di basso livello da quelli di alto livello? Ci sono anche i livelli?

Andrew Carter: Otherland ha una personalizzazione molto cool e un flessibile sistema di aggiornamento basato sull’elettronic DNA – eDNA. Si parte come un Simuloid di basso livello, i giocatori iniziano il gioco nel Lambda Mall, liberi di visitare i negozi del gioco o del web per selezionare la classe, modificare la loro forma o montare l’attrezzo iniziale, ma se inizi ad esplorare e vedere un mostro o un NPC con qualcosa che ti piace nel gioco, si affronta e raccogli l’eDNA o il frammento che ti piace da esso. Oggetti come armi, attrezzi, abilità, abbigliamento (che ha tutte le statistiche tra l’altro) può essere provato e sperimentato gratuitamente.

C’è una forte attenzione sulla personalizzazione del giocatore e la raccolta di armi e attrezzi. Il gioco ha anche l’EXP tradizionale e un sistema di livellamento per il giocatore che, oltre a combinare Simuloid e Myland aggiunge stats ad una nuova variabile chiamata Capacità Telemorphic (TC in breve). Aumentando il TC permette alle armi più insolite e agli attrezzi di essere equipaggiati contemporaneamente. Inoltre, gli attrezzi possono essere migliorati e aggiornati attraverso la raccolta di Soma colorata, un in-game delle risorse, in quantità diverse e portandole al Soma Forge.

Ci sarà il player versus player? Se sì, come funziona?

Andrew Carter: Assolutamente! I giocatori sono liberi di impegnarsi in combattimenti PVP in qualsiasi momento lo desiderino, anche se il gioco inizia con l’accento sulla PVE. Tuttavia il Myland e le Clanland sono caratteristiche progettate specificamente per promuovere il PVP e il combattimento fra giocatori… Abbiamo anche un meccanismo di gioco che protegge gli utenti di livello più basso dell’essere devastati. Poiché Otherland è un mondo virtuale, il sistema Otherland interverrà.

C’è un’economia in-game in cui i giocatori possono scambiare, inviare o fare offerte sugli articoli?

Andrew Carter: Si, c’è un’economia nel gioco, ma non abbiamo ancora deciso se includere o meno lo scambio nella versione iniziale del gioco oppure no. Visto che il gioco è costantemente in sviluppo, nuove funzionalità e contenuti sono costantemente aggiornati a seconda di come il gioco si evolverà e crescerà dopo il lancio…

Qual è il modello tariffario del gioco? Quali parti sono libere e quali parti saranno a pagamento?

Andrew Carter: Otherland è progettato in modo che gli utenti possano davvero giocare l’intero gioco gratis, l’intero gioco è aperto con molti oggetti acquistabili coi Bling, la valuta del gioco. Tuttavia il gioco è monetizzato con i Cash Game, una seconda moneta che gli utenti possono acquistare con denaro reale. Questa moneta viene utilizzata per gli oggetti Premium e i servizi Premium.

Sul vostro sito annunciate che “ogni giocatore ha il potenziale per diventare proprietario del mondo e azionista di Otherland“. Puoi spiegarci concretamente cosa significa?

Andrew Carter: Beh ogni giocatore in Otherland non ha solo il suo personaggio, che noi chiamiamo Simuloid, ma anche il suo nel mondo del gioco chiamato Myland e non è solo per decorazione. Si tratta di una caratteristica fondamentale molto cool e unica del gioco. Puo essere esplorato e i giocatori troveranno premi speciali così come cattivi e brutti, e aumentare il livello raccogliendo Soma, sia dalle incursioni nei Mylands degli altri utenti o trovando piscine di Soma nei mondi MMO principali. Più alto è il livello più grande è il Myland è più aumentano le stats dei giocatori Simuloid quando tornano nei MMO principale. I giocatori possono anche popolare i loro Myland con degli NPC e altre difese, raccolti attraverso i frammenti NPC dai mondi MMO per aiutare a proteggerlo contro le incursioni ostili. Infine, i gruppi di giocatori possono unire i loro Mylands in Clanlands… Potete immaginare il resto!

Può darci un’idea dei requisiti minimi per giocare senza intoppi?

Andrew Carter: Davvero qualsiasi PC relativamente moderno con CPU dual core e scheda grafica in grado di riprodurre il gioco con Shader Model 3, ma ovviamente è più spettacolare sui più recenti CPU quad-core con le schede grafiche Nvidia serie GTX o ATI HD Serie 6.

Quando i giocatori potrebbero essere in grado di provare il gioco?

Patrick Streppel: Otherland è attualmente in fase di Pre-Alpha. Facciamo partite e lavoriamo sulla maggior parte degli elementi di gioco implementati tutti i giorni, mentre il team è concentrato su come aggiungere contenuti e funzionalità. Attualmente stiamo progettando di raggiungere il Milestone Alpha entro la fine di quest’anno e condividere tale versione con un numero selezionato di giocatori. A seconda del loro feedback i tempi di sviluppo potrebbero essere rivisti, ma attualmente stiamo progettando di rilasciare il gioco nella prossima primavera e lanciarlo qualche tempo dopo il 2012 in inglese, tedesco e francese!

La band power metal tedesca Blind Guardian ha composto una canzone dal titolo “Otherland”, ispirandosi all’omonimo romanzo di Williams. C’è una qualche possibilità di vederla tra le soundtrack del gioco?



Andrew Carter: conosco la canzone e mi piace. Chi lo sa, mai dire mai! 

Ringraziamo i ragazzi di Gamigo e Andrew Carter per la simpatia e la disponibilità durante il nostro soggiorno in quel di Amburgo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche