Videogiochi e Metal – Due mondi che si incontrano

Videogiochi e Metal, in occasione della presentazione di Metal Hellsinger ecco i migliori titoli che mi hanno fatto saltare dalla sedia ed "Headbengare" come se non ci fosse un domani.

Eccoci in questo editoriale di metallo, in cui andrò a parlare dei migliori videogiochi metal usciti finora in occasione del debutto di Metal: Hellsinger in uscita tra soli 3 mesi. Per me che sono nato con le bacchette in mano e con il cuore di metallo è un onore scrivere questo editoriale. Nel videogioco oltre alla grafica, alla trama e al gameplay per me è sempre stato fondamentale un’aspetto: la colonna sonora. La musica è una parte importantissima nell’esperienza di gioco, ogni momento memorabile è infatti spesso accompagnato dalle giuste note.

Slipknot Smite

La seguente non è una classifica ma più un percorso che va a riprendere alcuni titoli in cui la musica metal è stata fondamentale. E si quella sopra è una foto degli Slipknot, da poco aggiunti come skin nel free to play SMITE.


Journey Escape (1982)

Non è sicuramente il videogioco più metal di sempre, non ci sono orde di demoni da abbattere ma è il primo titolo con sfumature Rock. Pubblicato nel 1982 da Data Age su Atari 2600, Journey Escape è un gioco d’azione dove con i Journey, vera rock band americana formatasi nel 1973, dovrai fuggire da “fotografi e groupie” fino ad arrivare al prossimo concerto. Si, grande storia. La musica in game è stata prodotta esclusivamente per il gioco, mentre la melodia introduttiva è estratta dall’album Escape proprio dell’omonima band.

Escape Journey


Doom (1993-oggi)

Chi è che non ha mai sentito parlare di Doom? La serie Doom nasce nel 1993 dalle menti di Id Software e dal leggendario John Romero. il primo capitolo è disponibile oggi su praticamente (quasi) ogni dispositivo che abbia uno schermo, se non lo conosci (grave) Doom è un frenetico sparatutto 3D in cui accompagnato da azzeccate melodie Metal (spesso infernali) dovrai massacrare ogni tipo di demone sul tuo cammino.

Doom classici su Nintendo Switch

La serie è ancora in piedi a testa alta e ancora oggi è uno degli sparatutto più influenti di sempre. l’ultimo capitolo Doom Eternal prosegue sulla strada di Doom (2016), reboot della serie originale, se non lo hai già fatto devi assolutamente recuperarli. Nell’ultimo capitolo sotto forma di collezionabili sono addirittura presenti dei vinili metal, Cool!

Doom Eternal


Twisted Metal (1995-2012)

 Twisted Metal è un gioco in cui si deve combattere tra incredibili veicoli tamarri e modificati, con strimpelli di chitarre elettriche a palla di sottofondo, inoltre ci sono frequenti esplosioni di veicoli, perfetto!

Il titolo originale è uscito nel 1995 su PlayStation 1 e presenta la seguente sinossi: “Ogni anno, dodici contendenti si sfidano nelle sue strade con veicoli modificati per distruggersi l’un l’altro. Il concorrente che sopravvive alla competizione avrà l’onore di affrontare Minion, il boss finale, per poter esprimere il suo desiderio di fronte al misterioso Calypso, a prescindere dal prezzo, dalla grandezza o persino della realtà del desiderio.” L’ultimo capitolo è un reboot della serie uscito nel 2012 su PlayStation 3.

Twisted Metal


Devil May Cry ( 2001- 2019)

Devil May Cry è l’amatissima serie Capcom hack and slash nata nel 2001 su PlayStation 2 che vede come suo protagonista Dante, cacciatore di demoni in cerca di vendetta. Un capitolo in particolare ha forti legami con l’heavy metal: Devil May Cry 3. Primo titolo in ordine cronologico, Devil May Cry 3 è uno dei videogiochi più metal in assoluto: Demoni? ci sono, Pistole tamarre? ci sono, Sangue? eccome se c’è.

Dopo aver sconfitto un boss Dante riceverà una particolare arma, la Nevan, che è a tutti gli effetti una chitarra letteralmente elettrica! lanciare fulmini da una chitarra elettrica per eliminare demoni è assolutamente soddisfacente!

Devil May Cry 3 Special Edition


Guitar Hero (2005-2015)

Guitar Hero è un nome che si descrive da solo. Il titolo è uno dei primi videogiochi musicali dove il giocatore utilizza una periferica a forma di chitarra a differenza del classico controller, premendo i tasti colorati si va infatti a “emulare” il vero suonare dello strumento. Al 2022 i videogiochi della serie hanno venduto oltre venticinque milioni di copie in tutto il mondo portando gli incassi totali a oltre due miliardi di dollari. Negli oltre 15 capitoli sono presenti i migliori artisti Metal, Punk Rock e non solo della storia: Dai System of a Down ai Linkin Park, passando per i Metallica e gli Slipknot.

Guitar Hero

Sono stati pubblicati parecchi Spin-off della saga dedicati ad artisti singoli, come Guitar Hero: Aereosmith e Guitar Hero: Van Halen. Guitar Hero World Tour nel 2008 proponeva addirittura un bundle contenente oltre che la classica chitarra elettrica della serie una piccola batteria elettronica sempre da collegare al gioco.

Guitar Hero III


Brutal Legend (2009)

Qui scende la lacrimuccia. Uno dei migliori videogiochi metal dei sempre. Brutal Legend è un videogioco action adventure di Double Fine ed EA uscito nel 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Il giocatore impersona Edward “Eddie” Riggs interpretato dal grandissimo Jack Black, leader dei Tenacious D, Eddie Riggs è un roadie, che durante il concerto di una rock band che detesta, rimane schiacciato da un’impalcatura pericolante per salvare uno dei membri della band. Il sangue di Eddie cola fino alla fibbia della cintura del suo defunto padre, risvegliando un’enorme creatura fatta di metallo: Ormagöden, la bestia ignea, che trasporta il corpo di Eddie indietro nel tempo, nell’era in cui il mondo era governato dalle leggi del metal e dagli stereotipi musicali.

Nel titolo interamente basato sul mondo metal sono presenti artisti eccezionali dal calibro di Ozzy Osbourne, Rob Halford leader dei Judas Priest, Lemmy Kilmister leader dei Motörhead e molti altri ancora.

Brutal legend


Cyberpunk 2077 (2020)

Il discusso titolo di CD Project RED non è a tutti gli effetti un gioco metal. Ma Johnny Silverhand eccome se lo è! Il leader dei “Samurai” è anche un ottimo musicista ed è interpretato dal mozzafiato Keanu Reeves.

Cyberpunk 2077 Keanu Reeves

Cyberpunk ha vissuto uno sviluppo complicatissimo e pieno di rinvii, al lancio su consolle old gen erano presenti migliaia di bug e glitch gravi, la maggior parte finalmente risolta con la patch per le consolle di nuova generazione che porta il titolo anche su Ps5 e Xbox series X/S.

Nel titolo sono presenti diverse tracce “Pure Metal”, alcune veramente ottime.


Metal: Hellsinger (2022)

Metal Hellsinger dai gameplay emersi è potenzialmente uno dei videogiochi metal più interessanti. Un FPS ambientato nell’inferno in cui i BPM delle canzoni di sottofondo sono fondamentali nel combattimento.

Metal: Hellsinger

I ragazzi di Funcom oltre ad aver presentato un divertentissimo e frenetico gameplay si sono affiancati da artisti di fama mondiale per dare vita a una colonna sonora probabilmente indimenticabile. La foto parla da sola, il 90% della colonna sonora sarà composta da brani inediti, creati quindi solo per il gioco. Non vedo l’ora di provarlo!

Metal: Hellsinger

Inoltre è stata pubblicata oggi una demo che consente di provare un estratto del titolo, in uscita il 15 settembre. Molti brani contenuti nel titolo (almeno quelli che ho sentito) mi danno la sensazione che sarà difficile rimanere immobile mentre si gioca. Devo cercare di resistere fino a settembre.


Se invece ti piace la musica e l’attitude metal e adori i giochi 2D action/adventure a scorrimento ti consiglio Valfaris e Slain: Back from Hell, entrambi di Steel Mantis e appartenenti allo stesso universo. Ecco i trailer:

Ecco un bruttissimo e particolare extra:


Ed Hunter (1999)

Ed Hunter è un videogioco uscito insieme al cd “Ed Hunter” degli Iron Maiden ed è probabilmente nella top 10 dei peggiori videogiochi della storia. Il gioco è uno sparatutto veramente senza senso in cui dovrai salvare Ed (la mascotte degli Iron Maiden) da una prigione e per farlo dovrai passare da location mai viste ( si scherza) come ospedali psichiatrici e l’inferno. Oltre il gameplay macchinoso e ripetitivo il titolo presenta un gravissimo bug riguardante i salvataggi: se si esce dal gioco è necessario ricominciare il tutto daccapo.

Grandissimo flop, il titolo è stato abbandonato nel giro di 10 mesi ma rimane un cult per i fan degli Iron Maiden.

Ed Hunter


Spero vivamente che Metal Hellsinger riesca a soddisfare le aspettative e che presto vengano rilasciati altri titoli legati al mondo del Rock/Heavy Metal. Lunga vita al Metal, sempre.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche