Gamescom 2020 sia terrà in via digitale ad agosto

Gli organizzatori della Gamescom 2020 stanno ampliando la digitalizzazione dell’evento, a maggio si valuterà se sarà possibile anche l’evento in loco.

Come ben sappiamo l’impatto che il COVID-19 ha avuto e sta tutt’ora avendo sull’industria videoludica è molto forte. Moltissimi eventi sono stati cancellati o posticipati: tra i più rilevanti abbiamo l’annullamento dell’E3 2020 e il rinvio della Game Developers Conference.

Purtroppo, secondo le ultime informazioni trapelate, il prossimo evento che cadrà in questo girone è la Gamescom 2020 di Colonia prevista dal 25 al 29 agosto. Gli organizzatori hanno affermato che l’evento è tutt’ora in preparazione e dunque in stato attivo, ma sono pronti a qualsiasi cancellazione. Inoltre in una recente dichiarazione hanno annunciato che la Gamescom 2020 si terrà sicuramente in formato digitale nelle date previste. Per quanto riguarda invece la possibilità di organizzare anche l’evento in loco, la decisione sarà valutata a maggio 2020.

gamescom

In merito alla difficile situazione ha preso parola l’amministratore delegato Felix Falk che ha affermato:

Milioni di fan in tutto il mondo sono entusiasti della Gamescom 2020. Ecco perché siamo determinati a celebrare le ultime notizie, gli annunci e le anteprime insieme alla community anche quest’anno alla fine di agosto. In vista della crisi causata dal COVID-19, stiamo attualmente espandendo tutti i formati digitali in modo che la Gamescon 2020 possa almeno avvenire in streaming. Già con lo show globale Gamescom: Opening Night Live e il portale Gamescom Now raggiungiamo milioni di fan in tutto il mondo e in questo momento l’espansione della nostra strategia digitale è la cosa giusta da fare in questo momento.

La digitalizzazione verrà utilizzata anche per il Devcom 2020 previsto anch’esso in agosto dal 22 al 24, come sottolineato da Koelnmesse e The German Games Industry Association (Associazione dell’Industria dei videogiochi tedesca). Mentre l’organizzazione dei piani digitali per gli eventi stanno attualmente procedendo a tutta velocità, gli organizzatori valuteranno verso la metà di maggio se sarà possibile svolgere anche gli eventi in loco. Di seguito le parole di Oliver Frese, amministratore delegato di Koelnmesse:

Gamescom e Koelnmesse i collocano già tra i pionieri digitali nel panorama fieristico internazionale, pertanto vediamo l’attuale crisi causata dal COVID-19 come un’opportunità di implementare ancora di più i formati digitali all’interno degli eventi. Gamescom 2020 offre la perfetta piattaforma per questo. Quando rivaluteremo la situazione a metà maggio per tutti i formati Gamescom presso la fiera di Colonia, la salute dei nostri visitatori sarà la nostra massima priorità. Inutile dire che i preparativi sono ben avviati sia fisicamente che digitalmente.

gamescom

Se effettivamente Gamescom 2020 e Devcom 2020 si verificheranno in loco verranno sicuramente apportate delle misure speciali per garantire la sicurezza e la salute ai visitatori e, stando alle ultime informazioni trapelate, i rimborsi dei biglietti e degli espositori saranno offerti per intero se le due fiere non si svolgeranno fisicamente. Nei prossimi mesi verranno sicuramente rilasciati nuovi dettagli, dunque rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi nessun aggiornamento.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!