The Wicker Man RECENSIONE dell’edizione Blu-ray 4K

Midnight Factory rende omaggio a The Wicker Man, cult horror del 1973 firmato Robin Hardy, realizzando un'edizione home video 4K meritevole di uno spazio sulla mensola di qualsiasi appassionato.

The Wicker Man, recensione dell'edizione 4K distribuita da Midnight Factory in occasione dei 50 anni del film
The Wicker Man (1973)

Poter scrivere di un film importante come The Wicker Man di Robin Hardy è un vero privilegio, ancor più trattandosi di recensire una delle migliori edizioni home video che mi siano mai capitate tra le mani. Il progetto di Midnight Factory e Plaion, infatti, è di una qualità tale da far impallidire moltissime operazioni analoghe portate avanti nel corso degli anni da altri distributori, non solo italiani, rendendo il lavoro di qualsiasi redattore appassionato dell’opera un vero piacere.

L’edizione in oggetto riesce a distinguersi egregiamente fin da subito, colpendo l’acquirente nel vivo grazie a un packaging in solido cartone caratterizzato da una qualità di stampa assolutamente di ottimo livello, impreziosito al suo interno da una struttura a libro contenente ben 3 dischi Blu-ray alloggiati su un fondo di plastica trasparente che lascia intravedere uno dei fotogrammi più iconici del film, una cartolina da collezione e un discreto booklet composto da una decina di pagine arricchite da immagini del film e testi a cura di Manlio Gomarasca e Davide Pulici di Nocturno Cinema.

Un libretto più denso di contenuti avrebbe aumentato ulteriormente la qualità della proposta senza guastare ma, considerando di quale film stiamo parlando e il prezzo assolutamente abbordabile e competitivo a cui viene proposto il cofanetto, è impossibile non definire l’edizione un ottimo prodotto da collezione.

The Wicker Man di Robin Hardy restaurato e rimasterizzato in 4K

L’ufficiale di polizia Neil Howie (Edward Woodward) si reca a Summerisle, un’isola al largo della Scozia, per indagare sulla scomparsa di una bambina locale, notando tuttavia immediatamente che qualcosa non torna; il sergente, grande credente di stampo cattolico, scopre infatti che gli abitanti del luogo fanno parte di una comunità dedita a un misterioso antico culto pagano che contempla rituali orgiastici e sacrifici umani, alla cui testa vi è Lord Summerisle, carismatico leader interpretato da un Christopher Lee nel pieno dei suoi 50 anni.

Ciò detto, The Wicker Man, uscito originariamente nel 1973 e “vittima” di un remake con Nicolas Cage nel 2006, è un’opera che non necessita di particolari presentazioni; tratto dal romanzo Ritual di David Pinner, il film rappresenta un vero capolavoro horror eletto all’unanimità come uno dei migliori film del genere mai realizzati, adorato dai fan più accaniti delle tematiche esoteriche e segnato nel corso degli anni da una serie di sfortunati eventi, tra negativi perduti e versioni rimaneggiate, che lo hanno reso uno dei più iconici miti del cinema, punto di riferimento anche per produzioni contemporanee come Midsommar – Il villaggio dei dannati di Ari Aster.

Per questo motivo, il rilascio di una nuova edizione del film è sempre motivo di giubilo per chi come il sottoscritto è affascinato dalle suggestioni evocate dalla pellicola inglese, specialmente se l’occasione è propizia alla distribuzione di una versione completamente restaurata e rimasterizzata in 4K a partire dai negativi 35mm originali, fatta eccezione per alcune parti del film recuperate da una copia successiva.

The Wicker Man, recensione dell'edizione 4K distribuita da Midnight Factory in occasione dei 50 anni del film
The Wicker Man – Limited Edition 4K (2023)

Una release che gli appassionati di cinema non possono lasciarsi sfuggire

L’edizione realizzata in occasione dei 50 anni dell’horror di British Lion Films si presenta forte di 3 dischi Blu-ray contenenti l’opera principale da 94 minuti in formato UHD Dolby Vision 2160p 24fps con audio inglese DTS-HD stereo e sottotitoli italiani, la medesima versione ma in formato FullHD 1080p e una Director’s Cut da 101 minuti sempre in FullHD 1080p.

La qualità video della versione 4K si dimostra assolutamente eccelsa, specialmente considerando la natura degradata e la storia dissestata della pellicola, mostrandosi in un ottimo rapporto 1.85.1 all’interno di un fotogramma 16:9 codificato in HEVC con bitrate variabile di circa 75 Mbps, banda ottimamente sfruttata per renderizzare in maniera organica l’essenza granulosa della pellicola originale.

La qualità del restauro a opera di STUDIOCANAL, che detiene i diritti del film, è invece impressionante; l’immagine appare contrastata e pulita come mai in precedenza, rendendo giustizia a una serie di sequenze in passato ben più “impastate” a causa dei colori sbiaditi e virati della pellicola o dei tipici artefatti della celluloide, spesso presenti in dimensioni importanti e impattanti.

The Wicker Man, recensione dell'edizione 4K distribuita da Midnight Factory in occasione dei 50 anni del film
The Wicker Man (1973)

Poco ci si può esprimere invece in relazione al comparto audio che, a causa della limitati mezzi utilizzati ai tempi in sede di produzione, non può godere della dinamica a cui siamo abituati ai giorni nostri, riuscendo tuttavia a risultare, grazie a un ulteriore lavoro di mastering, brillante e chiaro durante qualsiasi passaggio, in particolar modo nel corso delle numerose sequenze musicali che occupano buona parte dello scheletro della storia.

Oltre 4 ore di contenuti extra

Chiude il cerchio un gran numero di contenuti extra, alcuni recuperati dall’edizione precedente, ma in buona parte inediti e rimaneggiati, inseriti all’interno dei due dischi Blu-ray standard aggiuntivi.

Parliamo di numerosi backstage dedicati alle storia produttiva del film, alle celebrazioni del 50° anniversario della pellicola, interviste al regista Robin Hardy e agli attori Christopher Lee e Britt Ekland, uno spezzone dimostrativo dell’opera di restauro, diversi trailer e l’immancabile commento audio, di cui peraltro è presente un making of dedicato.

L’elenco completo dei contenuti del cofanetto

Blu-ray 1 (UHD 4K)

  • The Wicker Man 2160p – 94’

Blu-ray 2

  • The Wicker Man 1080p – 94’
  • Offerta sacrificale: Il culto di Wicker Man
  • Evento 50° anniversario
  • Wicker Man Enigma: il making of
  • La musica di Wicker Man
  • Un elogio a Wicker Man
  • Intervista a Christopher Lee e Robin Hardy
  • Intervista a Britt Ekland
  • Intervista al regista Robin Hardy
  • Robin Hardy script: il finale perduto
  • Il Restauro
  • Trailer originale
  • Trailer versione restaurata

Blu-ray 3

  • The Wicker Man Director’s Cut 1080p – 101’
  • Contenuti speciali Director’s Cut: Commento Audio di Robin Hardy, Edward Woodward e Christopher Lee; Making of del Commento Audio

In conclusione

L’edizione limitata dedicata al 50° anniversario di The Wicker Man, acquistabile in esclusiva su Fan Factory, rappresenta indubbiamente, allo stato attuale, la miglior versione esistente del capolavoro firmato Robin Hardy; non solo per via della mastodontica opera di restauro di cui è possibile godere sia in in formato UHD 4K che FullHD, ma anche grazie al ragguardevole quantitativo di contenuti speciali dedicati alla storia travagliata del film, materiali che non potranno che fare la gioia di qualsiasi appassionato e che rappresentano un’autentica testimonianza storica di cui il mondo del cinema, e i fan tutti, non potranno mai più assolutamente privarsi.

8.5
L'edizione definitiva del capolavoro esoterico di Robin Hardy.

Pro

  • Ottimo packaging
  • Qualità video eccelsa
  • Restauro con i fiocchi
  • Moltissimi contenuti extra

Contro

  • Il booklet poteva dare qualcosa in più
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!