MSI Optix MAG241CR – Recensione

Il mondo dei monitor da gaming è estremamente vasto e ricco di scelte, che variano a seconda della risoluzione, frequenza di aggiornamento e aspect ratio. In questo folle mondo, anche MSI, nota casa produttrice di hardware, si è tuffata nell’ambito monitor presentando diverse soluzioni.

Oggi siamo qui con MSI Optix MAG241CR, monitor curvo da gaming con diagonale da 24″, risoluzione FullHD e frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con AMD FreeSync, l’ideale per qualsiasi videogioco, soprattutto quelli competitivi. Il monitor, oltre ad avere ogni requisito indispensabile per l’ambito ludico, offre anche alcune chicche uniche, come il poter modificare la qualità di immagine direttamente con il proprio smartphone.

MSI Optix MAG241CR

Nella confezione di Optix MAG241CR troviamo, oltre al pannello, la base di appoggio costituita da tre gambe in alluminio, il supporto per fissare il monitor alla base, un cavo HDMI 1.4, un cavo Display Port 1.2 e un cavo USB Type B/USB che servirà per collegare l’hub integrato direttamente al proprio PC. L’installazione è estremamente semplice e richiede giusto una manciata di minuti, basterà avvitare la base al supporto tramite la vite in dotazione, e successivamente agganciare il supporto alla parte posteriore del monitor e con l’ausilio di un cacciavite avvitare le altre due viti in dotazione. In pochi secondi sarete già pronti ad utilizzare MSI Optix MAG241CR e il supporto del monitor è dotato di un passacavi, in modo così da tenere sempre in ordine la propria scrivania.

MSI Optix MAG241CR vanta un design estremamente accattivante, che piacerà alla stragrande maggioranza dei gamer. La parte frontale del monitor è molto minimalista e presenta delle cornici estremamente sottili, il che lo rende perfetto da utilizzare in configurazioni Multi schermo. Il bordo inferiore del pannello è in plastica ed è impreziosita dal logo MSI inciso al centro. La parte posteriore invece è composta da diversi intagli dalla quale si intravede l’illuminazione RGB, elemento indispensabile al giorno d’oggi per far si che un prodotto si possa definire da gaming. La scocca è interamente in plastica, anche se è suddivisa in più strati. Si alternano plastiche opache con quelle lucide, mentre nella parte più alta spicca una bellissima satinatura, dove vi trova posto anche il logo MSI inciso.

MSI Optix MAG241CR

MSI Optix MAG241CR a livello di connettività non si fa mancare nulla. Nella parte posteriore troviamo: l’ingresso per il cavo di alimentazione (l’alimentatore è integrato all’interno del monitor); due porte HDMI 1.4 in grado di gestire la risoluzione 1920 X 1080p a 144 hz, una porta Display Port 1.2, ingresso jack per le cuffie e una porta USB di tipo B da collegare al PC.

Se colleghiamo il monitor al nostro computer, oltre a poter usufruire delle due porte USB 2.0 che troviamo sul fianco destro, possiamo controllare il menù OSD direttamente con mouse e tastiera, basterà installare l’applicazione “Gaming OSD APP“, scaricabile gratuitamente dal sito MSI.

MSI Optix MAG241CR

Come se non bastasse, l’azienda taiwanese ci dà la possibilità di controllare e modificare tutte le caratteristiche del nostro monitor tramite smartphone Android, utilizzando l’app “MSI REMOTE DISPLAY”.

MSI Optix MAG241CR

Il menù OSD, controllabile tramite lo stick posizionato nella parte posteriore del  monitor, ci permette di modificare ogni singolo parametro del monitor, come luminosità, contrasto, temperatura e saturazione del colore. Ci sono anche diversi profili già installati che si differenziano per tipologia di gioco. Possiamo scegliere anche la sorgente da visualizzare e modificare la frequenza di aggiornamento in qualsiasi momento direttamente dal monitor.

Tramite OSD è possibile inoltre modificare l’illuminazione RGB posta sul retro.

MSI Optix MAG241CR

Per non farsi mancare nulla, MSI ha introdotto su Optix MAG241CR un pratica stand porta cuffie estraibile, posizionato sulla sinistra del monitor.

MSI Optix MAG241CR

Il pannello in dotazione su MSI Optix MAG241CR è di tipo VA (vertical alignment) da 23,6″ con risoluzione FullHD e profondità di colore di 8 bit/DCI-P3 in grado di riprodurre 16,7 milioni di colori. Il formato di questo monitor MSI è il classico 16:9 con un raggio di curvatura si 1500R, l’ideale per riprodurre qualsiasi contenuto multimediale. Grazie alla sua diagonale di quasi 24″, MSI Optix MAG241CR ha una densità di pixel pari a 93 ppi, leggermente inferiore ad un monitor 1440p con diagonale 27″.

MSI Optix MAG241CR è dotato di tecnologia Anti-Flicker in grado di fornire un’esperienza visiva davvero confortevole riducendo il quantitativo massimo dello sfarfallio facendo faticare di meno la vista.

MSI Optix MAG241CR

Con un contrasto statico di 3000:1 e una luminosità di 250 cd/mq, MSI Optix MAG241CRc è in grado di offrire una profondità di colore davvero notevole, offrendo delle immagini con ottimi contrasti e una profondità di nero davvero notevole.

Brand & Model MSI Optix MAG24CR
Panel Type & Backlight VA / W-LED, edge array
Screen Size & Aspect Ratio 23.6 inches / 16:9
Curve Radius – 1800mm
Max Resolution & Refresh 1920×1080 @ 144Hz
FreeSync – 60-144Hz
Density – 93ppi
Native Color Depth & Gamut 8-bit / DCI-P3
Response Time (GTG) 1ms
Brightness 250 nits
Contrast 3000:1
Speakers
Video Inputs 1 x DisplayPort 1.2
1 x HDMI 1.4, 1 x DVI
Audio 3.5mm headphone output
USB
Power Consumption 20w, brightness @ 200 nits
Panel Dimensions
WxHxD w/base
21.1 x 15.5-18 x 8.1 inches
537 x 394-457 x 205mm
Panel Thickness 3 inches / 76mm
Bezel Width Top/sides – .3 inches / 7mm
Bottom – .8 inches / 18mm
Weight 10.8lbs / 4.9kg
Warranty Three years

Tramite l’utilizzo di un colorimetro, abbiamo posto sotto analisi MSI Optix MAG241CR. Dopo averlo calibrato diverse volte, abbiamo comparato i nostri risultati con quelli dichiarati da MSI. La gamma cromatica che il monitor riesce a coprire, è pari al 89% DCI-P3. La luminosità massima registrata è di 261 cd/mq, leggermente superiore a quella dichiarata, mentre il contrasto statico rilevato è di 3240:1. La luminosità del monitor, per quanto ad occhio nudo possa sembrare uniforme, non lo è.

Al centro di MSI Optix MAG241CR abbiamo il massimo della luminosità, quindi 250 cd/mq, mentre man mano che ci spostiamo verso i bordi, la luminosità si abbassa a circa 240 cd/mq.

MSI Optix MAG241CR

Dopo averlo analizzato, ora è giunto il momento di provare MSI Optix MAG241CR nel suo habitat naturale, ovvero i videogiochi. Grazie al refresh rate di 144 hz, un tempo di risposta di appena 1 ms, accompagnato dalla tecnologia FreeSync di AMD, il monitor MSI si è dimostrato un compagno ideale durante le nostre sessioni di gioco, donandoci una fluidità davvero unica.

AMD FreeSync è una tecnologia in grado di variare il refresh rate del monitor in base al numero di FPS che la scheda video genera. Funziona all’interno di un range che va da 40 a 120 Hz, e da qualche mese questa tecnologia è compatibile anche con schede video Nvidia e non solo AMD.

Dopo un utilizzo intensivo, quasi tre ore di fila, la nostra vista non ha presentato alcun tipo di affaticamento, questo grazie alla tecnologia Anti-Flicker introdotta da MSI. Gli angoli di visione sono estremamente elevati e ci permettono un’ottima visione da qualsiasi punto, anche da sotto la scrivania.

MSI Optix MAG241CR


MSI Optix MAG241CR è un monitor da gaming davvero eccellente, in grado di offrire un’ottima resa cromatica. Il refresh rate da ben 144 Hz, unito al tempo di risposta di 1 ms e alla tecnologia FreeSync donano un fluidità unica ad ogni videogioco. A livello di connettività MSI Optix MAG241CR non si fa mancare niente, e possiamo collegare diversi dispositivi contemporaneamente, comprese le console.

MSI Optix MAG241CR è disponibile su Amazon a circa 200€, quindi se cercate un monitor da gaming economico, ma che sia in grado di offrire tanto, questo potrebbe essere la vostra soluzione ideale.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche