Indiana Jones 5, confermata la data di uscita su Disney+

È stata rivelata la data di uscita su Disney Plus di Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold. Non dovremo attendere molto.

Indiana Jones e il quadrante del destino

La data di uscita in streaming su Disney+ di Indiana Jones e il Quadrante del Destino è stata rivelata e non è troppo lontana. Diretto da James Mangold, l’ultimo capitolo del franchise di Indiana Jones vede il ritorno di Harrison Ford nei panni dell’intrepido archeologo per un’ultima avventura. Il film, che ha ottenuto recensioni contrastanti da parte della critica, ha avuto un’uscita difficile nelle sale, rivelandosi alla fine una grande delusione dal punto di vista commerciale.

Ora, l’account Disney Plus su X (precedentemente noto come Twitter) ha condiviso un nuovo video che rivela che la data di uscita in streaming di Indiana Jones e il Quadrante del Destino: il 1° dicembre. Guardate il video di annuncio qui sotto:

Il video include alcuni momenti salienti del film, tra cui l’inseguimento in tuk tuk attraverso Tangeri, il lancio di Indy con il paracadute da un aereo e una classica esplorazione archeologica in una grotta.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino avrà più successo in streaming?

Le prospettive per il sequel di Mangold sembravano un po’ incerte fin dall’inizio, con il film che ha debuttato con opinioni contrastanti dopo la sua anteprima a Cannes (trovate qui la nostra recensione). La risposta della critica, tuttavia, spesso non è indicativa dell’accoglienza al box office. Sebbene le recensioni generali del pubblico siano state più positive al momento dell’uscita nelle sale a giugno, gli incassi del quinto capitolo di Indiana Jones non hanno rispecchiato questo risultato e il film ha guadagnato solo 383,9 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget (gonfiato dal COVID) di 300 milioni di dollari.

Il punteggio del pubblico di Indiana Jones e il Quadrante del Destino su Rotten Tomatoes si attesta su un rispettabilissimo 88%, suggerendo che la qualità potrebbe non essere stata la ragione principale del suo fallimento al botteghino. Una parte del motivo potrebbe essere che il film si rivolge a un pubblico leggermente più anziano – la sua star, dopo tutto, aveva quasi 70 anni durante le riprese. Le fasce demografiche più giovani non sembrano avere lo stesso rapporto con l’ormai quarantenne franchise, e le fasce demografiche più adulte si sono dimostrate in generale più esigenti riguardo ai film da vedere in sala dopo la fine della pandemia.

Questo per dire che Indiana Jones e il Quadrante del Destino ha tutte le carte in regola per essere un successo in streaming. Misurare esattamente cosa sia un “successo” sulle piattaforme digitali non è facile a causa della mancanza di trasparenza dei dati, ma è molto probabile che la disponibilità su Disney+ gli permetterà di trovare un pubblico molto più ampio.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!