Microsoft vorrebbe portare la funzione Quick Resume anche su Windows

La dichiarazione arriverebbe direttamente dagli executive di Xbox, che vorrebbero portare la funzionalità apparsa su console anche su PC.

Xbox Series X|S

Quick Resume arriverà anche su PC? Nel corso dell’evento di lancio del PC handheld da gioco ASUS ROG Ally, Roanne Sones, Head of Xbox Devices, si è espressa dichiarando che il lancio di questo nuovo dispositivo sta dando modo al team di riflettere circa l’esperienza di gioco su Windows.

La notizia è stata riportata su Twitter anche da Tom Warren, senior editor di The Verge:

Microsoft ha rilasciato dichiarazioni circa la volontà di portare la funzionalità Quick Resume di Xbox (o qualcosa del genere) anche su Windows. Sarebbe qualcosa di davvero fantastico per i giocatori PC.

Nel tweet, che riportiamo in coda alla notizia, è possibile visionare uno spezzone di intervista in cui Roanne Sones si esprime in merito a questa possibilità.

Nello specifico, Sones ha fatto riferimento alla capacità delle console di far ripartire velocemente un gioco dopo averlo messo in pausa o in background, una funzionalità davvero eccezionale apparsa anche su Xbox Series X|S ma che ancora non esiste nei canonici PC da gioco Windows.

In effetti, ora che lo stesso Windows 11 è utilizzato come sistema operativo di un dispositivo che assomiglia a tutti gli effetti a una console portatile, l’esigenza di implementare alla perfezione questa feature nel software di Microsoft diventa ancora più impellente e Sones sembra avergli dato il giusto peso.

Windows supporterà la funzione di Quick Resume di Xbox?

Non è chiaro se e quando questa feature (che su console Xbox Series permette di mantenere attivi più titoli contemporaneamente e funziona davvero egregiamente) sarà implementata in Windows.

Non è tuttavia la prima volta che Roanne Sones si esprime in merito a questa possibilità, avendo rivelato, nel corso di alcune passate interviste, di essere già entrata in contatto con alcuni publisher al fine di approfondire i concetti dell’esperienza utente e la possibilità di sviluppare la funzionalità anche per l’ambiente Windows.

Tra le altre cose, Microsoft ha già iniziato a sperimentare nuove feature specificatamente dedicate all’utilizzo di Windows in ambiente gaming, come una modalità portatile con cui poter rendere il sistema operativo più facile da utilizzare su Steam Deck, che però è dotata di un proprio sistema operativo, SteamOS.

Certo l’arrivo sul mercato di ASUS ROG Ally, un sistema gaming portatile interamente basato su Windows 11, non può che portare a un’accelerazione nello sviluppo di software che possano migliorare la user experience di Windows in ambito simil-console, qualcosa di cui si sente davvero la necessità e che non vediamo l’ora di toccare con mano.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!