NASA ha lanciato con successo la prima missione privata verso la ISS

Il lancio, organizzato da Space X e Axiom Space, è avvenuto con successo alle 23:37 italiane del 21 maggio 2023.

NASA: partita la prima missione privata verso la ISS
Il razzo Falcon 9 al decollo

NASA, con il supporto delle società Space X e Axiom Space, è riuscita a lanciare con successo la prima spedizione privata diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’equipaggio, composto in tutto da quattro persone, due americani e due sauditi, ha preso il volo grazie a un razzo Falcon 9 alle 23:37 italiane di domenica 21 maggio 2023 dal Kennedy Space Center, in Florida.

Il comandante della missione, e Director of Human Spaceflight di Axiom Space, Peggy Whitson, il pilota John Shoffner e gli specialisti di missione Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi, sono attualmente in orbita, diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una capsula Space X Crew Dragon.

L’attracco presso la ISS è programmato per le 15:16 italiane di lunedì 22 maggio 2023. La missione, decollata con successo, segna inoltre un altro primato, quello del primo ingresso di cittadini dell’Arabia Saudita e dell’Alaska (John Shoffner), a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Una volta a bordo della ISS, l’equipaggio si unirà per 10 giorni ai sette astronauti già presenti all’interno della struttura operando oltre 20 differenti esperimenti scientifici e tecnologici dedicati alla fisiologia umana e alla fisica.

L’equipaggio, il cui viaggio è stato finanziato autonomamente dagli stessi componenti o da fondi d’investimento, è composto interamente da cittadini privati.

Come si è svolto lancio della missione NASA?

Il lancio, avvenuto alcuni giorni dopo la notizia che l’equipaggio della missione Artemis 2 inizierà il proprio addestramento a giugno 2023, si è concluso con successo raggiungendo la fase di Max Q (il momento in cui la pressione agisce maggiormente sul razzo) dopo 60 secondi dalla partenza.

Lo spegnimento del motore principale ha fatto seguito al raggiungimento del Max Q una volta toccati i 70 km di altitudine, a circa 150 secondi dal sollevamento da terra. Successivamente è avvenuto lo stadio di separazione delle componenti che ha visto il razzo Falcon 9 rientrare sulla Terra dopo 7 minuti e 45 secondi dal lancio.

Il perfetto atterraggio del razzo creato da Space X permetterà il rapido utilizzo dello stesso in occasione dei prossimi lanci in programma.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!