343 Industries al lavoro per ripristinare i contenuti tagliati di Halo

Secondo quanto si apprende dal blog ufficiale della saga, una collaborazione particolare sarebbe nata tra 343 Industries e un gruppo di modder.

343 Industries - Halo

343 Industries, dopo aver rilasciato Halo: The Master Chief Collection, opera che raccoglie alcuni dei migliori giochi della saga, in accordo con un gruppo chiamato Digisite, starebbe lavorando per riportare in auge tutto ciò che è stato tagliato sin dalla demo del 1999 di Halo: Combat Evolved.

Il team di modder ha avuto modo sia di consultare e accedere agli archivi dei vecchi titoli della serie a partire dalla versione PC di Halo Combat Evolved, sia di esaminare tutti gli asset e i documenti relativi al capitolo originale di Halo, apprendendo retroscena interessanti nonché parti tagliate dal gioco alle quali si è dimostrato interessato.

Un utente della community di 343 Industries ha spiegato sull’Halo Waypoint ufficiale che era in corso il lavoro per ripristinare i contenuti precedentemente tagliati dal primo gioco di Halo:

Abbiamo annunciato che un intrepido team di modder, in collaborazione con noi qui a 343 Industries, ha lavorato per ripristinare alcuni di questi vecchi contenuti in modo che possiate provarli di persona in Halo: The Master Chief Collection su PC .

Il gruppo Digisite, in un recente aggiornamento, ha spiegato che: “

Dopo essere rimasti oscuri per un anno, a testa bassa siamo entrati nelle profondità più oscure di antiche cartelle e abbiamo fatto luce negli angoli più profondi della storia di Halo, scavando in quel decimo girone segreto dell’Inferno (il pavimento della sala di taglio dello sviluppo del gioco), è giunto il momento di rivelare su cosa potrai mettere le mani con il prossimo aggiornamento MCC“.

343 Industries e una peculiare collaborazione

Tra i contenuti inediti emersi, di cui abbiamo fatto cenno sopra, durante la ricerca, il gruppo di modder si è imbattuto in mappe multiplayer originariamente sviluppate in esclusiva per il port PC di Halo: Combat Evolved, rielaborato da Gearbox Software nel lontano 2003.

Quello su cui, in un futuro lontano, potremo mettere le mani sembrerebbe davvero interessante. Sarebbero, infatti, in corso di restauro nuove mappe, con risorse recuperate dalle prime build demo di Halo: Combat Evolved , tra cui Underground, realizzato da un ambiente interno incompiuto di Gearbox Software come uno stretto corridoio per 4-8 giocatori, e Abyss, che ha avuto il suo punto di partenza come l’arena Dusk per 2-4 giocatori.   

Ma non solo. Vi sarebbero nuove mappe pronte a risorgere dalle ceneri, così come nuove armi, come un fucile d’assalto lanciagranate e una mitragliatrice con un numero di poligoni notevolmente migliorato e nuovi veicoli su cui viaggiare e persino nuovi nemici da affrontare.

Non è stata rilasciata alcuna data di rilascio ma dal blog si apprende che un’anteprima del prossimo aggiornamento dei contenuti MCC (che include i tag per tutti questi contenuti e altro per i giocatori MCC su PC) sarà rilasciata il 10 luglio e il secondo blog di Digsite sarà disponibile il 14 luglio.

Se giochi su PC e desideri un’esperienza completa di Halo, sembra che sia solo una questione di tempo prima di ottenerlo e ciò anche grazie e soprattutto al meravigliosi lavoro di modder.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!