3DS design: la parola al progettista
Dopo tanti discorsi sulla nuova ed attesa console portable di Nintendo, è giusto parlare anche del suo aspetto esteriore. La persona più indicata per rispondere a domande di questo tipo è Yui Ehara, membro del Dipartimento di Ricerca e Ingegneria Nintendo, responsabile per l’aver progettato il design del 3DS.
In particolare, quello che può colpire l’attenzione ad un primo esame, è il fatto che questo hardware sia strutturato in tre strati. Ehara rivela, prima di tutto, che è abituato ad ascoltare musica mentre lavora all’esteriorità dei vari hardware, in essa trova ispirazione (ogni console ha la sua musica). Poi risponde.
Il primo strato, dice, è ovviamente quello capovolgibile, di modo che si possa "aprire" il 3DS. Esso ospita lo schermo 3D e i controlli di profondità. Dato che il primo strato doveva essere lucido, è stato rivestito con un materiale anti-impronte che rende, di conseguenza, più semplice pulirne la superfice.
Il secondo strato è leggermente incavato per permettere la chiusura del 3DS, creando un incastro col primo strato. Questo strato ospita i controlli del volume e luci LED. Il terzo strato, invece, è riservato esclusivamente a icone e scritte che spiegano il funzionamento e la funziona dei controlli.
In fine, per quanto riguarda i controlli di gioco, il Circle Pad è stato progettato in gomma per avere una migliore presa mentre tutti gli altri pulsanti sono in stile metallico per far risaltare il Circle Pad e per integrarsi nel look elegante del resto.