3DS: trucchi per “spendere” meno
Non parliamo di denaro bensì di energia, indubbiamente una pecca di un certo peso per il 3DS. La nuova portable di N sarà contraddistinta da scarse prestazioni della batteria. Le prime indiscrezioni indicherebbero un’autonomia massima di 3-5 ore con funzione 3D attivata.
Ciò a cui bisogna prestare particolare attenzione, secondo Satoru Iwata, presidente di Nintendo, è l’impostazione della luminosità dello schermo. Settare una luminosità massima e spegnere la modalità di risparmio energetico comporterà un’autonomia più ridotta, per l’appunto 3 ore. Tale durata viene incrementata del 10-20% se si attiva la modalità di risparmio energetico, tuttavia solo disattivare l’illuminazione frontale ci permette di ottenere un consistente aumento di longevità (5 ore).
Se vi domandate quanto consumo comporti l’originale modalità Street Pass, Iwata rassicura parlando di dispendio energetico irrilevante. La console non comunicherà in maniera continuativa, di conseguenza il consumo sarà minimo. Diverso il caso del multiplayer in locale che comporta un incremento dei consumi del 10%.
Nintendo non esista comunque a correre ai ripari. Doterà il 3DS di una stazione di ricarica in cui collocarlo nei periodi di inattività. Vi informeremo di ulteriori sviluppi in questo senso.