A Torino arriva la mostra in onore di Steve Jobs
Già da qualche tempo, a Torino, si programmava e si organizzava una mostra di computer Apple che si sarebbe dovuta tenere l’anno prossimo. In seguito alla recente scomparsa del co-fondatore di Apple, il compianto Steve Jobs, tale mostra, organizzata e gestita da Marco Boglione con il patrocinio della regione Piemonte, è stata anticipata alla fine del mese.
Per dovere di cronaca precisiamo che Boglione è un nome di un certo rilievo tra gli imprenditori italiani e tra i collezionisti di prodotti mela-firmati. Conosciuto in particolare per aver fondato BasicNet, Boglione era da poco riuscito anche ad accaparrarsi un rarissimo Apple I (o Apple-1) ad un’asta londinese.
Parliamo proprio del primo computer costruito dall’azienda, concepito da Jobs e Wozniack, nonché di uno dei primi microcomputer personali della storia. Il reperto in questione (in foto), completamente ripristinato grazie al paziente lavoro di ingegneri torinesi, sarà presente alla mostra insieme ad altri trecento pezzi, tutti ideati o progettati da Jobs e Wozniack dal 1976 a oggi.
La mostra si terrà al museo di Scienze Naturali in via Giolitti. Boglione ha affermato che dovremmo tutti essere riconoscenti al buon Steve per averci mostrato come cambiare il mondo senza che esso cambi noi.