AC Black Flag: spunta una statuetta di Edward Kenway
AC Black Flag sarebbe stato rinviato internamente
Le voci sul remake di AC Black Flag continuano a rincorrersi, nonostante il silenzio ufficiale di Ubisoft. Nelle ultime ore, un nuovo indizio ha riacceso le speculazioni: una statuetta inedita di Edward Kenway apparsa sul marketplace online Vinted.
A notarla è stato l’utente Twitter/X j0nathan, noto per aver condiviso in passato informazioni attendibili sull’universo Ubisoft. Secondo quanto riportato, la statuetta sarebbe completamente nuova e il venditore avrebbe dichiarato che il prodotto “uscirà quest’anno”, alimentando l’ipotesi di un collegamento diretto con l’atteso remake di Black Flag, mai confermato ufficialmente.
Le immagini disponibili mostrano un Edward Kenway fedele all’iconografia classica del personaggio, ma non rivelano il produttore della statuetta. Questo dettaglio ha portato alcuni fan a ipotizzare il coinvolgimento di Play Arts, azienda già nota per la realizzazione di statue e action figure ufficiali legate al franchise di Assassin’s Creed.
Non è la prima volta che Play Arts viene associata a indiscrezioni su Black Flag. Lo scorso giugno, durante una diretta streaming, due presentatori dell’azienda avevano lasciato intendere che “stesse succedendo qualcosa con Edward”. In quell’occasione avevano anche accennato a una statuetta in PVC in scala 1/8 che avrebbe riflesso “qualcosa di strano” legato al personaggio, salvo poi interrompersi bruscamente dopo essersi resi conto di poter star anticipando informazioni non ancora annunciate.
Secondo j0nathan, la statuetta apparsa su Vinted potrebbe essere collegata a un remake che, stando alle voci iniziali, sarebbe dovuto uscire entro pochi mesi. Tuttavia, report più recenti indicano che il progetto sarebbe stato rinviato al 2027, dopo una finestra di lancio inizialmente fissata al 19 marzo.

AC Black Flag sarebbe stato rinviato internamente
Il rinvio sembrerebbe inserirsi in una più ampia ristrutturazione interna di Ubisoft, che ha già portato alla cancellazione di diversi progetti, incluso Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake. Prima del posticipo, Assassin’s Creed Black Flag Resynced – nome non ufficiale del progetto – sarebbe dovuto entrare in fase gold a inizio febbraio. Secondo Tom Henderson di Insider Gaming, il gioco “potrebbe essere pieno di bug”, motivo principale dello slittamento.
Ad alimentare ulteriormente i sospetti, Ubisoft ha recentemente ricaricato 18 tracce della colonna sonora di Black Flag sul canale Ubisoft Music. L’azienda ha spiegato la mossa parlando di “problemi tecnici” con alcuni video, ma per molti fan la tempistica non è passata inosservata.
Attualmente, Assassin’s Creed Black Flag Resynced sarebbe in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. L’originale, pubblicato nel 2013, è invece disponibile su PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e Nintendo Switch.