AC Mirage, Basim farà il suo ritorno? Parla Ubisoft

AC Mirage è un capitolo chiuso della saga Assassin's Creed ma pare proprio che Ubisoft non si sia ancora stancata di Basim Ibn Ishaq.

AC Mirage
Basim in primo piano con la lama celata in vista pronto all'attacco

AC Mirage è un videogioco di azione e avventura sviluppato e pubblicato da Ubisoft e si tratta del tredicesimo capitolo principale della serie Assassin’s Creed essendo il sequel (solo per ordine di uscita) di AC Valhalla uscito nel 2020. Il titolo ambientato in una Baghdad del IX secolo è uscito il 5 ottobre 2023 ed è giocabile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Tutti i giocatori e le giocatrici che l’hanno provato pensavano che si trattasse di un capitolo della saga Assassin’s Creed fatto e finito e che non avrebbero avuto più nessuna occasione di rivedere Basim in azione ma pare proprio che Ubisoft abbia altre idee a riguardo. Questo capitolo uscito nel 2023 ha dimostrato un ritorno alle origini dei più classici AC con una mappa meno ampia e più azioni stealth e da parkour piuttosto che zone enormi da esplorare e dinamiche tipiche degli RPG.

Da quando il gioco è stato lanciato sul mercato e provato e approvato da praticamente tutti gli utenti, questi ultimi si sono immediatamente chiesti se si avrà la possibilità di rivestire i panni di Basim in un altro capitolo della saga. Anche se ancora oggi non si hanno conferme riguardo un futuro titolo sequel di Mirage il team di sviluppo Ubisoft pare non abbia eclissato del tutto il capitolo e sia propenso per ripescare Basim dal barattolo.

AC Mirage, il ritorno di Basim (forse)

In un recente AMA su Reddit (Ask Me Anything) il direttore creativo Stephane Boudon ha risposto alle numerose domande riguardati un possibile ritorno del protagonista di AC Mirage nella storia della serie. Boudon ha confermato che non ci sono piani di questo genere in atto ma ha anche aggiunto che il team di sviluppo Ubisoft ha diverse idee che coinvolgono varie storie che hanno Basim come protagonista.

Stephane Boudon si è detto lieto di come i giocatori e le giocatrici abbiano accolto Assassin’s Creed Mirage e ha rivelato che questo capitolo era stato pensato come uno stand alone senza nessun tipo di DLC che integrasse la sue storia principale. Nonostante questo il direttore creativo del gioco ha voluto evidenziare come il team abbia diverse idee che riguardano Basim e la sua storia personale.

Sempre Boudon ha svelato che raccontare la storia di Basim e di come sia diventato un giovane uomo fosse stata un’esperienza molto gratificante e divertente e che per queste ragioni il team Ubisoft non ha eliminato l’idea di raccontare il proseguimento della vita di Basim. Siccome creare un titolo con questa idea sarebbe troppo limitante il team di sviluppo non ha ancora nemmeno iniziato a lavarci sopra affermando di voler creare nuove storie dando sfogo alla loro enorme fantasia e libertà di scrittura.

AC Mirage
Basim rappresentato in volo dopo aver fatto un salto in stile parkour

A volte ritornano

AC Mirage è un prequel che racconta le prime esperienze di Basim, personaggio introdotto per la prima volta come un Nascosto più anziano in Assassin’s Creed Valhalla, e quindi è diventato uno dei personaggi chiave dell’intera trama della serie ma scopriremo se anche lui avrà l’onore di fare ritorno in un altro capitolo AC come ha già fatto un protagonista memorabile della saga.

Stiamo parlando di Ezio Auditore da Firenze che può vantarsi di essere il protagonista di ben tre capitoli della serie Assassin’s Creed, ovvero Assassin’s Creed II (2009), Assassin’s Creed: Brotherhood (2010) e Assassin’s Creed: Revelations (2011) tutti usciti su PS3 ma disponibili anche per PS4 in una versione migliorata chiamata Assassin’s Creed The Ezio Collection. Questa edizione speciale evidenzia come Ezio Auditore sia l’unico protagonista dell’intera serie a comparire in tre giochi diversi e a essere al centro della storia.

La vita di Ezio Auditore e le sue vicende sono talmente numerose e ricche di colpi di scena che un solo capitolo non sarebbe mai bastato per raccontarle tutte e così Ubisoft ha deciso di dedicare ben tre titoli a questo carismatico personaggio collocato nell’Italia in pieno Rinascimento e doppiato nella versione inglese da Roger Craig Smith, ovvero la voce di Chris Redfield in Resident Evil 5, Resident Evil Revelations, Resident Evil 6 e altri titoli più o meno minori.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!