[AGGIORNATO]Bambino spende £1000 sul Live e la madre incolpa Microsoft
Brendan Matthews, un ragazzino di 11 anni, ha speso su Xbox Live ben 1082,52 sterline, pari a 1275,78 euro, scalandoli dalla carta di credito della madre, la quale ora incolpa Microsoft.
E’ ridicolo permettere a un bambino della sua età di effettuare pagamenti senza alcun controllo, ha dichiarato Dawn Matthews al Daily Mail. Quando gioca non capisce più nulla, non si può addossare una simile responsabilità su un bambino. Da parte mia, è impossibile controllare quello che fa mio figlio in ogni momento. Queste compagnie dovrebbero prendersi qualche responsabilità. Sfruttano gli individui vulnerabili. Quando ho mostrato il conto a mio figlio, lui ha spento la console e ha detto di non volerne più sapere. Non l’ho punito perchè si sente già abbastanza colpevole.
Si presume che la signora Matthews abbia inserito i dati della sua carta per acquistare l’abbonamento Gold al figlio undicenne. I dati vengono ovviamente registrati dal sistema per essere poi riutilizzati in qualsiasi momento. Detto questo però, ogni acquisto richiede la selezione e la conferma della carta di credito da utilizzare. Siamo davvero sicuri che il bambino fosse davvero ignaro di stare acquistando ben 126.364 Microsoft Points?
In risposta, Microsoft si limita a far notare che esistono le protezioni dette "parental controls". L’attività online è disattivata di default per un bambino.
Tuttavia la madre, in chiara ricerca di un risarcimento, ribadisce: Mille dollari forse non sono niente per persone come Bill Gates, ma per una madre sono molti soldi. Soldi di cui non posso fare a meno.