Alan Wake 2 si ispira all’horror di Resident Evil

Il game director Kyle Rowley ha confermato come in Alan Wake 2 l'ispirazione principale al fine di creare terrore siano i Resident Evil moderni

Dai Resident Evil di Capcom le ispirazioni di Alan Wake 2
Alan Wake 2 ci svelerà le nuove tenebrose vicende dello scrittore e della nuova co-protagonista.

Alan Wake 2 è sempre più vicino. L’atteso sequel delle vicende dello scrittore horror più famoso del mondo videoludico sarà disponibile il 17 ottobre 2023, e dopo più di un decennio, finalmente potremo scoprire cosa è accaduto in seguito al traumatico finale del primo Alan Wake.

Non va dimenticato che alcune informazioni sono contenute in Control, altro titolo di Remedy di cui è confermato un sequel. Nella AWE Expansion infatti, lo scrittore svolge un ruolo centrale per le vicende della Oldest House, collegando sé stesso a Jesse Faden in maniera decisamente singolare.

Nonostante per il titolo ci siano vari trailer e gameplay a disposizione, ed è pure confermato che esso sarà presente alla Gamescom 2023 dopo essersi già palesato al Summer Game Fest, di recente il game director Kyle Rowley ha svelato una delle basi per plasmare i toni horror del gioco. Sì, proprio Resident Evil.

In un’intervista pubblicata nell’ultimo numero di EDGE Magazine, Rowley ha infatti affermato come i moderni giochi della storica IP Capcom abbiano fornito una solida ispirazione per plasmare i toni horror di questo sequel, al fine di far sentire il giocatore più vulnerabile durante la sua esperienza.

Dai Resident Evil di Capcom le ispirazioni di Alan Wake 2

Entrando più nello specifico, nell’intervista emerge come il titolo di Remedy riprenda la prospettiva in terza persona, e la utilizzi per accentuare al meglio la tensione ed il senso di claustrofobia, con l’ovvio obbiettivo di suscitare paura nel giocatore. La serie survival horror di Capcom è stata una base anche per capire come rendere i nemici più pericolosi.

Non era certamente un mistero che il nuovo lavoro di Remedy traesse ispirazione da Resident Evil, come si poteva capire guardando questo trailer, ma avere una conferma di questo tipo può aiutare a comprendere meglio gli intenti degli sviluppatori, e può spingere ad avere maggiore fiducia nell’acquisto.

Alan Wake 2 sarà disponibile per PC (solo su Epic Game Store al lancio), PS5 e Xbox Series X, e potere recuperare la nostra anteprima per avere un quadro d’insieme su tutti i dettagli disponibili sinora. Magari il 22 Agosto, alla Gamescom, avremo qualcosa di nuovo su cui discutere.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!