Alan Wake 2, le vendite stimate sfiorano il milione di copie

Nonostante il successo critico e la calorosa accoglienza da parte del pubblico, pare che le vendite di Alan Wake 2 non sfiorino il milione di copie.

Alan Wake 2 vendite al di sotto delle aspettative

Alan Wake 2 ha fatto capolino il 27 Ottobre su PlayStation 5, Xbox Series e PC ottenendo non solo un successo critico, ma anche un riscontro molto positivo da parte della community al punto da renderlo persino uno dei principali protagonisti dell’ultima edizione dei The Game Awards.

Di recente il survival-horror di casa Remedy Entertainment si è aggiornato con il new game plus, al quale si è aggiunta qualche novità narrativa per la storia, dando così occasione a chi ha già completato l’avventura di rigiocarla con i progressi della prima run.

Tuttavia sembra che le ultime notizie su Alan Wake 2 siano tutt’altro che rosee: nonostante il successo e l’ottima accoglienza, pare che le vendite non siano ancora sufficienti per ricoprire i costi di sviluppo.

Alan Wake 2, le vendite sfiorano il milione di copie

Alan Wake 2 (siete ad un passo dalla nostra recensione) è indubbiamente un titolo di successo per la critica ed è stato anche ben accolto dalla community. Tuttavia, pare che le vendite non rispecchino il successo ottenuto dall’ultimo gioco di Remedy Entertainment e pare che i costi di sviluppo non siano stati ancora del tutto coperti.

Stando infatti a quanto riportato dall’analista Piers Harding-Rolls, le vendite globali finora stimate per il titolo sono circa a 850.000 copie in tutto il mondo, almeno per le versioni Xbox Series e PlayStation 5. Certamente, al momento sono fuori dal calcolo complessivo le copie vendute su Epic Games (che detiene l’esclusiva PC) che potrebbero portare l’ammontare al milione.

Nelle stime, l’analista sottolinea che il debutto del secondo capitolo ha anche spinto le vendite dell’edizione rimasterizzata del primo gioco, un dato incoraggiante per lo studio finlandese. Secondo Harding-Rolls, dei possibili sconti sul titolo potrebbero incoraggiare – ovviamente – i giocatori ad acquistare il gioco, o l’inserimento sui servizi d’abbonamento permetterebbe al team di rientrare con le spese.

Sicuramente un altro fattore che ha influenzato le vendite del titolo è l’assenza dell’edizione retail, che ad oggi è molto richiesta dai giocatori. Per Alan Wake 2 inoltre sono in lavorazione due espansioni, che andranno ad espandere ed approfondire la storia.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!