Alfa Romeo incontra Space Invaders
Nelle reti televisive italiane si vede da un po’ di tempo lo spot della nuova MiTo diventare il difensore della terra: Non contro degli alieni, ma contro pompe di benzina e ciminiere!
Corre l’anno 1978, anno in cui viene reso celebre al mondo il famoso Space Invaders e in Giappone diventa subito il successo che ha lasciato il segno nel panorama videoludico Arcade.
Nel 2008, lo stabilimento torinese del biscione (che stranamente coincide con i 30 anni dall’uscita del videogioco) ha ben pensato di creare una campagna pubblicitaria molto carina: I nemici in questo caso sono i combustibili fossili, l’auto invece è la navicella controllata dal giocatore.
Il tema usato per la pubblicità infatti è veramente piacevole e ben fatta, anche se lascia perplesso il fatto di come la MiTo riesca a eliminare "gli invasori" con una certa flessibilità (ma trattandosi di uno spot c’è poco da obiettare). A un certo punto della pubblicità, la MiTo affronterà una ciminiera gigantesca come boss finale (che si presuppone in questo contesto sia l’elemento più inquinante dei giorni nostri), sconfiggendolo con un deciso lampeggio dei fari.
L’interrogativo è: Il gioco è del 1978 e la pubblicità del 2008, secondo voi hanno ben pensato di ricordare a tutti il suo 30° anniversario? Se volete commentare la pubblicità riguardatevi il video a questo Link.