Annunciati i giochi del Ps Plus Essential di luglio 2025

Sony ha annunciato quelli che saranno i titoli disponibili nel Ps Plus Essential di luglio 2025 e qualche bonus extra per festeggiare i 15 anni del servizio.

Con qualche ora di anticipo, Sony PlayStation ha presentato quelli che saranno i giochi “gratis” del PS Plus Essential di luglio 2025, e uno di questi è davvero sorprendente! Come da tradizione, saranno tre i titoli disponibili per gli abbonati e sono i seguenti: Diablo IV, The King of Fighters XV e Jusant.

Avete capito benissimo, Diablo IV, un titolo attualmente di proprietà di Microsoft, si unisce alla lineup dei titoli di luglio 2025 del PS Plus Essential. Non è la prima volta che succede, come nel caso di Deathloop, ma si tratta del primo inserimento nel servizio PlayStation Plus post acquisizione Activision-Blizzard.

Ovviamente non è l’unico titolo importante del mese. Dall’altra parte abbiamo un peso massimo dei picchiaduro, ovvero The King of Fighters XV, l’ultimo titolo della serie SNK, e Jusant, una delle ultime opere della software house francese Don’t Nod, conosciuti perlopiù per la serie di Life of Strange.

I giochi del PS Plus Essential, il tier più economico dell’abbonamento PlayStation, saranno disponibili a partire dal 1 luglio 2025 fino al 4 agosto 2025, come indicato nel PS Blog. I giochi del PS Plus Essential rimangono legati all’account e possono essere scaricati in qualsiasi momento anche dopo la data indicata a patto di riscattarli entro il tempo limite. Come sempre, vi consiglio di riscattarli non appena andranno online!

PS Plus Essential luglio 2025

Scopriamo i giochi del PS Plus di luglio 2025

Forse ci troviamo davanti a uno dei mesi del PS Plus più golosi di sempre della generazione PlayStation 5, anche se sono abbastanza di parte per la presenza di The King of Fighters XV. Tra i tre quello più importante, e che sicuramente farà felici gli amanti del genere Action RPG, è Diablo IV, mentre Jusant è per chi cerca un’esperienza diversa dal gameplay sofisticato.

Diablo IV è l’ultimo titolo della famosa e longeva serie di Diablo sviluppata da Blizzard. Si tratta di un Action RPG in stile Hack and Slash con visuale isometrica basato sul combattimento frenetico, dove i giocatori affrontano orde di nemici utilizzando una vasta gamma di abilità e incantesimi. Una parte fondamentale del gioco è la raccolta di armi, armature e oggetti leggendari con poteri unici, che permettono di personalizzare e ottimizzare la propria build. Un ottimo titolo da giocare sia in singolo che in compagnia (2 in locale e fino a 4 giocatori online). Disponibile in versione PlayStation 4 e PlayStation 5.

PS Plus Essential luglio 2025 - Diablo IV gameplay
Diablo IV è un gioco immenso. Può causare indipendenza!

The King of Fighters XV non necessita di presentazioni per chi fa parte della community FGC, ma è un bene riparlarne ogni tanto. Parliamo dell’ultimo titolo della serie di KOF sviluppato da SNK che si presenta con la tradizionale configurazione di combattimento a squadre 3 VS 3 della serie. KOF XV ha un roster molto ampio – 39 personaggi tra classici e nuovi – e un sistema di combattimento originale facile da imparare ma difficile da padroneggiare. Il comparto online è solido grazie alla presenza del rollback netcode e, sicuramente, non sarà un problema trovare giocatori online dopo l’arrivo del gioco nel Ps Plus Essential. I giocatori potranno riscattare il gioco e anche il costume classico di Leona, uno dei personaggi della serie. Disponibile in versione PlayStation 4 e PlayStation 5.

Ps plus Essential luglio 2025 - KOF XV
L’ultimo titolo della serie KOF accoglie un roster di 39 personaggi tra cui Isla (in foto), una new entry della serie.

L’ultimo titolo, ma non meno importante, è Jusant, il gioco sviluppato da Don’t Nod, gli stessi sviluppatori di Life is Strange e di Vampyr. Qui però ci spostiamo su un titolo diverso, con un gameplay basato principalmente sull’arrampicata – simile a Cairn (ti lascio qui il mio provato) ma più arcade che simulatore – e sul risolvere dei rompicapi. Adatto a chi cerca un’esperienza immersiva e al tempo stesso gratificante. Disponibile solamente per PlayStation 5.

PS Plus Essential luglio 2025 - Jusant
Jusant è un’esperienza da vivere. Consigliato!

In arrivo dei bonus per festeggiare i 15 anni di PS Plus

Oltre ai titoli presentati qui sopra, Sony ha confermato la presenza di alcuni bonus per gli abbonati al PS Plus, alcuni dei quali per il tier Premium, per festeggiare il 15º anniversario del servizio. Sono principalmente versioni di prova messe a disposizione agli abbonati al tier più alto del servizio per i seguenti giochi:

  • WWE 2K25 disponibile in versione di prova a partire da oggi;
  • A partire dal 30 giugno, i giocatori abbonati al PS Plus Premium potranno provare Monster Hunter Wilds in una versione di prova estesa;
  • Dal 27 al 29 giugno ci saranno degli sconti programmati per gli abbonati al PS Plus (qualsiasi tier) su alcuni titoli selezionati, come Sniper Elite: Resistance, Sid Meier’s Civilization VII e Star Wars Outlaws;
  • Pacchetto Bonus per Valorant disponibile da oggi che include i seguenti contenuti: 2 accessori arma Prelude to Chaos, 1 carta giocatore Kohaku e Matsuba, 1 spray Imperium, 1 spray ChronoVoid e 10 punti Radianite;
  • Sconto del 15% per l’acquisto di film sul servizio Sony Pictures Core;
  • Dal 28 giugno alle 00:01 al 29 giugno alle 23:59, ora locale, torna il Weekend Multiplayer Online dove tutti i giocatori, anche coloro che non sono abbonati, potranno giocare alle modalità multiplayer senza doversi sottoscrivere al servizio Ps Plus.
Vai alla scheda di Diablo IV
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!