ARC Raiders è diventato un gioco a pagamento per via di Helldivers 2

Patrick Söderlund di Embark Studios spiega come il titolo di Arrowhead Studio abbia ispirato ARC Raiders a seguire il modello a pagamento invece che free-to-play.

ARC Raiders a pagamento e non gratuito

ARC Raiders ha dimostrato di essere un ottimo sparatutto a estrazione da quando è arrivato nel mondo lo scorso 30 ottobre 2025. Ma sapevate che in realtà il titolo di Embark Studios doveva essere proposto all’inizio come un free-to-play invece che a pagamento, come lo è allo stato attuale?

Questo è ciò che ha affermato di recente il CEO dello studio, Patrick Söderlund, secondo il quale rivela che giochi come Helldivers 2 li hanno ispirati ad allontanarsi dal modello free-to-play seguendo invece un modello più tradizionale.

ARC Raiders da gratuito a pagamento, merito di giochi come Helldivers 2

Nel corso di un’intervista con Dean Takahashi di GameBeat, Patrick Söderlund ha rivelato il perché della decisione di abbandonare una formula gratuita per ARC Raiders. Osservando in particolare Helldivers 2 e altri giochi simili, il CEO di Embark Studios ha capito di voler essere in quello stesso spazio, aggiungendo poi di non essere sicuro se sia stata la decisione giusta o sbagliata pur essendo felice del fatto che il gioco sia “relativamente conveniente”.

Söderlund ha poi parlato di come sono arrivati ai 40 euro come prezzo di base di ARC Raiders. Lo studio sapeva che il gioco non aveva una campagna e non voleva che il prezzo diventasse “offensivo per qualcuno”, preferendo piuttosto dare un reale valore a quei 40 euro fissati al lancio.

ARC Raiders a pagamento e non gratuito

Per Embark sembra infatti che, dato il tempo investito dalle persone sul gioco, tutto sia filato liscio. Come infatti riporta una stima pubblicata da Alinea Analytics, ARC Raiders ha recentemente raggiunto i 12 milioni di copie vendute dopo 2 mesi dal suo lancio il 30 ottobre scorso.

A novembre il gioco aveva superato le 2,5 milioni di copie, segno di un forte interesse del pubblico già nella prima settimana del lancio. Se la stima di Alinea Analytics dovesse rivelarsi corretta, significa che in due mesi di tempo sono state vendute poco meno di 10 milioni di copie.

Un risultato niente male se pensiamo al periodo in cui, ravvicinati a ARC Raiders, sono usciti sparatutto del calibro di Battlefield 6 e Call of Duty: Black Ops 7, quest’ultimo apparso davvero poco convincente dal punto di vista della qualità complessiva.

Vai alla scheda di ARC Raiders
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!