Assassin’s Creed Valhalla: stealth mode on!

Laurence Letalien, game designer di Assassin's Creed Valhalla, parla di un ritorno alle tecniche stealth dei primi capitoli della saga.

Chi ha giocato soprattutto gli ultimi capitoli della saga degli Assassini, ha visto le dinamiche stealth  mediamente in secondo piano rispetto agli scontri: Assassin’s Creed Valhalla potrebbe ribaltare questo assetto. Dopo i primi anni infatti, l’iconico abito dell’assassino furtivo è divenuto lentamente più ostentato e meno utile per  nascondersi. Il prossimo gioco della serie a quanto sembra sta riportando cappucci, lame nascoste e azione furtiva nel gameplay.

Gli sviluppatori hanno promesso che ovviamente Assassin’s Creed Valhalla non seguirà strettamente questo modello stealth, anzi. A ben vedere dall’intensità e dall’articolazione degli scontri, il risultato ci sembra un ottima fusion tra le caratteristiche combat di Origins e Odyssey, e la strategia stealth dei primi 3 capitoli.

Assassin's Creed Valhalla stealth

Continua la game designer Laurence Letalien: “Abbiamo inserito questa meccanica di travestimento in cui si può indossare il cappuccio in diverse posizioni in cui volersi sottrarre [agli sguardi nemici – ndr], e  può essere usata tra la folla. Stiamo in sostanza riportando in-game la social-stealth dei monaci che camminavano intorno al protagonista in altri frangenti..“.

Assassin's Creed Valhalla stealth

La nuova meccanica è stata presentata nel recente Ubisoft Forward, mostrando il protagonista Eivor che si tira su il cappuccio del mantello per fondersi con una folla di persone. Tale tipologia di approccio alle missioni è stata ampiamente utilizzata nei primi tre episodi di Assassin’s Creed, poi caduta in disgrazia mentre i giochi si concentravano maggiormente sul combattimento e sugli elementi da RPG. Ora ritorna, forse per far sentire Valhalla più simile a un classico gioco della serie, ove lo stealth è sempre stato importante.

Assassin's Creed Valhalla stealth

Naturalmente se lo stealth non è la vostra ricetta preferita, è ancora disponibile l’opzione per entrare e uscire da qualsiasi situazione senza bussare. La furtività, per il team, è stata una parte estremamente importante  da reintrodurre“, prosegue Letalien, ma ..ora abbiamo entrambi gli approcci disponibili!“.

Assassin’s Creed Valhalla uscirà il 17 novembre per PS4, Xbox One, PC e Stadia. Sarà disponibile anche su PlayStation 5 e Xbox Series X quando verranno rilasciate le console, e i giocatori riceveranno l’eventuale aggiornamento alla next-gen gratuitamente.

Vai alla scheda di Assassin’s Creed Valhalla
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!