Black-out PSN: almeno due giorni di inattività. Attacco o bug “casalingo”?
Come già riferitovi questa mattina, il PlayStation Network è da oggi in offline per cause sconosciute. Più precisamente, il messaggio inerente il malfunzionamento, uguale per tutti, è questo: "Si è verificato un errore. La sessione di PlayStation Network è stata interrotta (80710A06)".
Purtoppo tale codice d’errore non rientra nella lista dei guasti comuni, che potete facilmente trovare nella sezione support del sito PS3. Si tratta, tuttavia, di una segnalazione apparsa altre volte in passato, come si può capire da alcune vecchie lamentele in rete. Possiamo solo supporre che esso sia legato alla manutenzione straordinaria che Sony sta effettuando in queste ore.
Il vero problema è cercare di capire la causa di questo stop improvviso, tutt’ora ignota o non resa nota (che è diverso). In molti ricollegano l’evento alle recenti minacce del gruppo Anonymous, il quale però aveva garantito che non avrebbe più fatto ricorso a mezzi "nocivi" anche per l’incolpevole utenza. Solo i prossimi sviluppi potranno rivelarci se hanno mantenuto la parola o meno.
Certo questo avvenimento, così misterioso e bizzarro, può farci pensare anche ad un’altra eventualità. Ci riferiamo al famigerato errore 8001050F, il quale, nella notte tra il 28 Febbraio e il 1 Marzo 2010, causò il blocco (in alcuni casi addirittura la rottura) di tutte le PS3, di tipo FAT, del mondo. La causa? Un errore di gestione del calendario interno della console, impazzito nel registrare il passaggio tra i due mesi. Una sorta di millennium bug in piccola scala e su base mensile.
Ad ogni modo, il messaggio di Sony parla di almeno uno o due giorni di inattività per indagare le cause dell’incidente. Se il servizio non sarà disponibile per domani mattina, allora ci sarà da aspettare ancora.