Bloober Team parla di Project M: «Possibile solo su hardware Nintendo»

Gli autori di Cronos: The New Dawn e Silent Hill 2 Remake stuzzicano i fan di Eternal Darkness e Resident Evil a proposito del misterioso horror noto come Project M.

Cronos: The New Dawn - Bloober Team
Cronos: The New Dawn è l'ultimo gioco pubblicato dallo studio polacco

Reduce dal recente Cronos: The New Dawn e da Silent Hill 2 Remake dello scorso anno, Bloober Team è stato recentemente impegnato sul fronte Nintendo Switch 2 grazie all’uscita di Layers of Fear: The Final Masterpiece Edition. Nel frattempo, con il remake del primo Silent Hill in sviluppo, lo studio polacco ha approfittato per parlare del misterioso Project M.

In caso non sappiate cosa sia, in concomitanza della pubblicazione del primo teaser trailer di Emio: L’Uomo che Sorride nel luglio 2024, Bloober Team aveva dichiarato di star collaborando con Nintendo per la creazione di Project M, horror in sviluppo esclusivamente per l’ecosistema Switch e ritenuto di vitale importanza per i piani a lungo termine.

In molti avevano teorizzato che il misterioso gioco degli autori di Cronos sia legato al teaser di Emio, per poi essere smentiti una volta presentato ufficialmente il nuovo capitolo legato a Famicom Detective Club e su cui ha lavorato allo sviluppo Yoshio Sakamoto (noto per la saga di Metroid).

Nonostante il lungo silenzio dietro il progetto, lo studio polacco è recentemente tornato a parlare di Project M, anche se in maniera un po’ striminzita ma quanto basta per svelare – al momento – il tipo di pubblico a cui il nuovo horror potrebbe rivolgersi e di quanto sia stato prezioso il contributo di Nintendo.

Silent Hill 2 Remake - Bloober Team
Silent Hill 2 Remake è stato significativo per Bloober Team

Bloober Team, Project M possibile solo grazie a Nintendo

Nell’intervista concessa al portale Nintendo Insider, il CEO dello studio Piotr Babieno ha rivelato che è ancora troppo prematuro per parlare di Project M, ma i primi dettagli su questo titolo potrebbero essere condivisi “molto presto”:

Non hai idea di quanto per me sia difficile non rivelare cosa sia veramente Project M, ma adesso non è ancora il momento giusto per parlarne. Siamo però certi che saremo in grado di condividere i primi dettagli sul gioco molto presto.

Quello che posso dire è questo: i fan di Resident Evil, Silent Hill, Limbo e Eternal Darkness si sentiranno immediatamente a casa. Detto ciò, Project M introduce una svolta audace che nessun altro gioco horror ha mai esplorato prima. Questa è una visione che poteva esistere solo su hardware Nintendo. La fiducia del supporto da parte di Nintendo ci ha guidato e potenziato in ogni fase del viaggio.

Oltre a definirlo importante per i piani a lungo termine, Bloober Team descrive Project M come un progetto dal budget “significativamente più piccolo” rispetto ai soliti progetti dell’azienda, in fase di sviluppo “in collaborazione con i migliori creatori del mondo per le piattaforme Nintendo”.

The Medium su Switch 2 attualmente non è nei piani

Nella stessa intervista si è parlato di The Medium, horror psicologico pubblicato nel gennaio 2021 su Xbox Series X|S e PC (qui la recensione) e successivamente su PlayStation 5 nel settembre dello stesso anno. Alla domanda se il gioco possa giungere su Nintendo Switch 2, Babieno ha risposto:

In questo momento non abbiamo piani di questo tipo. Tuttavia, se Layers of Fear: The Final Masterpiece Edition raggiunge un pubblico più vasto, considereremo certamente questa possibilità.

Per il momento, la concentrazione dello studio polacco è tutto focalizzato su Project M, dove sarà interessante scoprire quali sono le implicazioni ludiche introdotte nel gioco e offerte unicamente dalla nuova ammiraglia di Nintendo. Non dimentichiamoci poi di Silent Hill 1 Remake, entrato in piena produzione a detta di Bloober Team.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!