Carmack declassa il PC. Sono le console le piattaforme da prendere in considerazione
John Carmack, co-fondatore e lead designer di id Software, non è nuovo a dichiarazioni indigeste. Anche questa volta il noto programmatore non si smentisce. Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Kotaku a proposito del lancio di RAGE, e forse in relazione ai recenti problemi che il gioco sta manifestando su PC, ha illustrato il suo punto di vista e quello dell’azienda.
Non si può negare, dice Carmack, che le console abbiamo un pubblico assai più ampio del PC. E’ per questo che non lo consideriamo una nostra priorità. Il PC non è la principale piattaforma di riferimento per i videogame. Questa considerazione farà arrabbiare qualcuno, ma è inutile negarla. Entrambe le versioni di RAGE per console erano destinate ad avere un numero di clienti ben maggiore di quella per PC. Un’azienda deve pensare a questo.
Delle affermazioni pesanti che tuttavia vivono di un pragmatico realismo. Carmack continua spiegando come il produrre un gioco di alto livello per i migliori PC presenti in commercio, avrebbe sicuramente portato a un risultato migliore ma avrebbe richiesto da solo molte più risorse di quelle che sono state impiegate per produrre tutte le versioni attuali del gioco, molte più risorse di quelle che erano disponibili. Tutto questo per un’utenza inferiore.
Ai nostri giorni, gran parte della qualità di un gioco deriva dalla mole di sforzi compiuti in fase di sviluppo, non dalla tecnologia su cui gira. Un gioco realizzato con un decimo delle risorse su una piattaforma dieci volte più potente sarà comunque un gioco scadente. Puoi decidere di realizzare un gioco che sia pienamente conforme alle specifiche di un PC di alta fascia e che inevitabilmente darà il peggio di sè su console, oppure impiegare tutti i tuoi sforzi per realizzare un gioco d’elevata qualità per console e che possa poi trovare nel PC una piattaforma in grado di incrementare ulteriormente i suoi punti di forza. Noi scegliamo la seconda opzione.
Al contempo Carmack si dice anche profondamente dispiaciuto e deluso per i problemi (ora risolti) che i driver AMD e Nvidia hanno manifestato con la versione di RAGE per PC, spiegando che, nonostante alcune avvisaglie, i test di sperimentazione non avevano evidenziato alcun grave intoppo.