Catacombs: il nuovo titolo di Square Enix e Cavia

Dopo aver finito Nier, Square Enix ha firmato un contratto con l’azienda Cavia registrando un nuovo marchio sotto il nome di Catacombs. Un ex dipendente di Cavia ha parlato del titolo con Siliconera, che è ambientato presso il Museo di Storia Naturale di New York.

 

Catacombs inizia con una folla in fila per vedere una mostra su una civiltà che precede qualsiasi altra civiltà mai studiata. Il giocatore prenderà il comando di quattro persone che stanno per diventare  degli eroi. Tutti gli occhi sono puntati su un oggetto misterioso al centro che emette un lampo di luce. Dei mostri cadono all’improvviso dal soffitto e il pavimento si sbriciola. Creature senza pietà macellano alcune guardie di sicurezza, mentre i quattro eroi sono consumati da un alone viola rendendoli inconsci.

Quando gli eroi si risvegliano, si trovano si trovano insieme agli ultimi sopravvissuti. Due guardie di sicurezza vengono in loro soccorso cercando di respingere i mostri fuori mentre il gruppo corre verso un ascensore. Gli eroi si salveranno, ma uno degli eroi in preda al panico preme il pulsante di chiusura della porta facendo perire una guardia. L’ascensore sale da un piano all’altro fino a quando un cavo non si rompe e l’ascensore precipita fino in fondo al museo. I quattro eroi emergono dalle macerie e si ritrovano in un labirinto contorto.

Chi sono i nostri quattro eroi?

Matt è un dirigente tecnico di 40 anni. Andò al museo con il figlio, ma è più interessato a flirtare con le turiste. Matt piace pensare che sia il leader del gruppo, ma è in realtà più simile ad una spalla comica.
 
Carlos è venuto al museo per un appuntamento con la ragazza più sexy di Brooklyn. Lavora in una cantina, ma in origine è venuto a New York dalla Florida per realizzare il suo sogno di diventare un attore. Nel gruppo fa delle battute sarcastiche, ma mette sempre prima i suoi compagni nelle sue priorità.
 
Gina è una studente universitaria che è andata al museo con una gita scolastica. Lei è sicura ed è in realtà il capo del gruppo, anche se, Matt e Gina tendono a discutere su chi è responsabile. Gina è anche la più in sintonia con il mondo misterioso.
 
Nguyen è il più giovane superstite ed è uno studente di liceo in tarda adolescenza. Nguyen proviene da una famiglia di immigrati dal Vietnam e sta cercando di bilanciare la sua identità tra l’origine della sua famiglia e il suo stile hip hop. Nguyen è andato al museo con il fratello e la famiglia per vedere gli artefatti dei suoi avi.

 

Catacombs è un RPG shooter a squadre con armi che saliranno di livello e incantesimi. I giocatori iniziano con una pistola di base con munizioni infinite, ma daranno quasi innocue ed è consigliato prendere una delle armi magiche nel più breve tempo possibile. Cavia ha realizzato un fucile da caccia che assomiglia ad una mantide demoniaca. A livello uno, pallottole volano da sotto la testa. Il fucile cresce fino al al livello otto (il livello massimo) e la sua testa diventa la canna.

Ogni livello aumenta la larghezza della vostra esplosione. Le altre armi sono una mitragliatrice che sembra uno scheletro e una drago-magnum che cresce guadagnando più proiettili esplosivi. Tutte le armi illuminano l’area con la torcia incorporata e il colore del fascio dipende dal personaggio con cui si sta giocando. In modalità single player il computer controllerà i tre personaggi rimanenti. 

 
Anelli magici cadranno dai nemici nel labirinto e serviranno per far incantesimi giocatori. Questi anelli hanno un determinato numero di cariche e non funzionano quando si esauriscono. The Ring Cure ripristina HP, è possibile utilizzarlo su voi stessi o su un compagno di squadra nelle vicinanze. Un anello di diverse potenze ed anelli che lanciano Protect per ridurre i danni. L’anello Decoy crea un clone ombra del giocatore che attira il fuoco nemico. Se si sale di livello con questa magia, il clone ombra esploderà uccidendo i nemici nelle vicinanze.

A differenza di altri sparatutto, Catacombs non ha mappe fisse. I livelli sono generati casualmente, con corridoi stretti e stanze aperte piene di nemici. L’obiettivo di ogni piano è quello di raggiungere l’ascensore che porterà in superficie i nostri eroi in modo che possano fuggire.
 
Square Enix doveva rivelare Catacombs durante l’E3 2011 su PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioconon era molto avanti nello sviluppo e non sarebbe stato giocabile, perciò Square Enix non è sicura se lo porterà a termine. Come per Nier, Catacombs ha dei colpi di scena, Siliconera ha promesso che rivelerà ulteriori dettagli durante questa settimana.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!