Cronos The New Dawn, storia e gameplay al centro del nuovo videodiario degli sviluppatori
Bloober Team ci fa entrare sempre più dentro il suo nuovo horror fantascientifico nell'ultimo videodiario pubblicato in queste ore.
Annunciato per la prima volta nell’ottobre 2024, Cronos The New Dawn ha ricevuto una data d’uscita durante il Partner Showcase di Nintendo del 31 luglio scorso, oltre la quale è stata annunciata anche la sua disponibilità su Nintendo Switch 2 (qui trovate tutto quello che c’è da sapere sull’opera horror fantascientifica di Bloober Team).
E mentre il suo debutto sta per arrivare, lo studio polacco ha intanto pubblicato un altro videodiario degli sviluppatori dedicato alla sua opera, offrendo uno sguardo più approfondito sulla storia del gioco e condividendo alcuni dettagli precedentemente non rivelati sui suoi misteri centrali.
Nuovi dettagli su Cronos The New Dawn
Con il commento della produttrice Klaudia Sewera e dello scrittore e narrative designer Grzegorz Like, il video di sei minuti (visibile in fondo all’articolo) inizia con un evento catastrofico che si è verificato nell’universo del gioco negli anni ’80. I giocatori e le giocatrici vestono i panni di uno dei Viaggiatori, descritti da Bloober Team come degli “emissari del misterioso Collettivo”.
Il compito principale è quello di viaggiare indietro nel tempo per individuare obiettivi specifici per l’estrazione. Mentre Bloober Team ha precedentemente delineato questa premessa, il nuovo diario di sviluppo chiarisce che i Viaggiatori non salvano questi individui a lungo condannati nel senso tradizionale. La loro missione è quella di “estrarre le loro essenze”, ovvero “portare via le anime degli esseri umani”.
Gli sviluppatori confermano che sarà possibile scegliere chi estrarre. Mentre non è chiaro come le scelte potrebbero limitare le azioni future, Sewera ha affermato che le estrazioni offriranno sia benefici di gameplay, sotto forma di vantaggi, che di intuizioni narrative.
Like ha poi aggiunto che tali decisioni influenzano non solo il gameplay di Cronos The New Dawn, ma anche la percezione dei giocatori e giocatrici sull’opera. Sulla base di questa anticipazione, sembrerebbe che il survival horror possa offrire un certo grado di rigiocabilità.
Un’altra figura importante al centro del gioco
Il videodiario evidenzia la presenza di un altro Viaggiatore visto in uno dei recenti trailer di Cronos The New Dawn. Sewera lo identifica come il The Warden, rivelando come questo personaggio sia incaricato di mantenere l’equipaggiamento del protagonista e di gestire l’HUB della missione nel gioco.
The Warden non è nient’altro che la punta dell’iceberg del cast di Cronos The New Dawn. Like dice che nel gioco ci saranno molti personaggi, legandosi di nuovo nell’ambizione dello studio polacco di utilizzare i suoi titoli per “raccontare storie sulle persone e le loro relazioni”.
Un ultimo dettaglio fornito dal videodiario è che il protagonista di Cronos The New Dawn inizierà senza alcuna conoscenza degli eventi che si svolgono. I giocatori e le giocatrici scopriranno man mano ogni mistero celante dietro l’opera, incentivando il senso di progressione.

Lasciandovi alla visione del videodiario qui sotto, ricordo che Cronos The New Dawn sarà disponibile dal 5 settembre 2025 su tutte le attuali piattaforme. Il gioco riceverà anche un’edizione fisica per Nintendo Switch 2 e PlayStation 5, ma con una postilla riguardante la versione per la console di Nintendo.
Cronos: The New Dawn | Videodiario su storia e gameplay
Il video degli sviluppatori sul nuovo horror fantascientifico in uscita a settembre.