Cross-Play: il CEO di Fortnite afferma che è “inevitabile”

La vera domanda è: quando potremo urlare "git gud" in Fortnite tra console diverse?

Come tutti gli appassionati sapranno, il cross-play tra PlayStation 4 e Xbox One è un sogno che non sembra destinato a realizzarsi. Il cross-play tra le due console è tecnicamente possibile, ma la “questione politica” tra Sony e Microsoft impedisce che diventi reale.

Secondo le parole di Tim Sweeney, la figura principale del team dietro Fortnite, è nel migliore interesse per l’industria permettere ai giocatori di piattaforme concorrenti di giocare insieme. Sweeney afferma inoltre che è “inevitabile” che ciò accada, prima o poi. Parlando alla Game Developers Conference, recentemente, Sweeney ha affermato che dare la possibilità ai possessori PlayStation e ai possessori Xbox di giocare assieme è “il prossimo passo logico”.

Ha portato come prova la Legge di Metcalfe che afferma: “L’utilità e il valore di una rete sono proporzionali al quadrato del numero degli utenti.”

Fortnite

Sweeney ha dichiarato, in traduzione:

Penso sia inevitabile ora come ora. I giochi sono diventati esperienze sociali nello stesso modo in cui lo sono Facebook e Twitter. Tutte queste esperienze hanno veramente senso unicamente se i giocatori possono comunicare con tutti i propri amici.

Sweeney ritiene che, se Sony e Microsoft non permetteranno il cross-play, le due compagnie corrono il rischio di “distruggere gruppi sociali del mondo reale” e questo sarebbe un male per gli affari.

Sony e Microsoft, per supportare i propri clienti correttamente, devono diventare aperti anche nei confronti degli amici dei propri clienti -gli amici del mondo reale- altrimenti rischiano di distruggere gruppi sociali del mondo reale. È come con i bambini a scuola: hanno i propri amici e non puoi pretendere che questo scisma di piattaforme li divida in due gruppi separati che non possono giocare assieme. È necessario che ci sia unione, ora. Quest’ultima barriera deve inevitabilmente cadere.

Come forse saprete, Microsoft si è dimostrata possibilista nei confronti del cross-play da un po’ di tempo a questa parte. Sony, d’altro canto, non è stata aperta allo stesso modo, proprio per difendere la propria posizione di vantaggio nel mondo console degli ultimi anni. Di sicuro i giocatori potrebbero solo giovare dal cross-play.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!