[Develop] Sessione Bioware alla Develop Conference

Molti i punti toccati nella conferenza di Greg Zeschuk co-fondatore di Bioware.
 

Zeschuk ha sottolineato che "la tutela della cultura di uno studio è la chiave del successo" al punto che "ogni membro di una società saprebbe elencarne i valori a memoria".
Ha continuato dicendo che sviluppare una cultura forte non è semplice e ad ogni cambiamento è possibile che ci siano dei contraccolpi sullo staff. Ad esempio Bioware è cresciuta fino a 400 dipendenti, chiaramente qualcuno non ci si è più trovato bene.
Il cambiamento più importante per Bioware è stato nel 2007 quando è stata acquisita da Electronic Arts: "è stato necessario un anno per comprendere come interagire con EA.[…] In questi casi la soluzione è la fusione delle culture di sviluppo e di produzione".
 
Relativamente ai dipendenti Bioware ha messo un tetto al numero di ore lavorative di ognuno durante la settimana. Egli stesso ammette che in passato il gruppo aveva attraversato momenti di stress lavorativo molto forte, soprattutto in coincidenza di determinate scadenze.
Adesso a chi lavora oltre il limite consentito viene chiesto di prendersi un periodo di pausa.
Per rispettare comunque le scadenze, "il trucco è credere nella responsabilità del gruppo e permettergli di prendere decisioni".
 
Un altro aspetto trattato da Greg Zeschuk è stata l’ossessione per i voti nelle recensioni.  "Qualcuno potrebbe pensare che siamo ossessionati dai punteggi" ha detto mentre alle sue spalle veniva proiettata una slide di Mass Effect 2 osannato su Metacritic, "ma in questo modo siamo spinti a fornire la massima qualità per le nostre produzioni". 
Ha concluso dicendo che il menagement deve supportare il team di sviluppo, piuttosto che imporgli delle regole.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!