Devon Pritchard, le prime parole della nuova presidente di Nintendo of America
Dal 1° gennaio ha sostituito Doug Bowser alla carica di presidente della divisione statunitense di Nintendo. Ecco le sue prime dichiarazioni al pubblico.
Come già annunciato nel settembre 2025, Devon Pritchard ha preso il posto di Doug Bowser lo scorso 1° gennaio per quanto riguarda il ruolo alla presidenza di Nintendo of America (Bowser aveva coperto la carica nell’aprile 2019, durante la gestione di Nintendo Switch 1).
Prima donna a diventare presidente di NoA (chiameremo Nintendo of America con questa sigla, per comodità), la Pritchard ha approfittato della cornice del 15th Annual New York Game Awards per condividere un videomessaggio ai membri del settore presenti nell’evento. Tra l’altro, il messaggio è stato introdotto da colui che quel ruolo in NoA lo ha già coperto nel 2006, ovvero il co-conduttore Reggie Fils-Aimé.
Devon Pritchard a carico del nuovo ruolo in Nintendo of America
L’ex-NoA Fils-Aimé introduce in breve il messaggio in video della Pritchard alla platea dei New York Game Awards:
È un nuovo anno e in questo 2026 c’è una nuova presidente in Nintendo of America. Penso che Devon Pritchard sarà eccellente alla guida della grande N.
Pritchard è poi apparsa sullo schermo, presentandosi e condividendo un messaggio ai presenti dell’evento (parte minuto 59:12 del video sottostante):
Ciao a tutti. È bello essere qui. Sono Devon, e prima di ogni altra cosa, voglio celebrare i New York Game Awards.
15 anni di sostegno all’industria dei videogiochi, dando peso alle voci, alle storie e ai sogni di tutti. Questo spettacolo collega le persone unite da una convinzione condivisa che ogni sogno è importante e che tutti meritano la possibilità di fare un lavoro significativo e creativo nei giochi e nella narrazione.
Il programma “Playing with Purpose” supporta i creatori, i programmatori, gli scrittori e chiunque altro sogni in grande per unirsi a questa comunità e portare tutto ciò che li rende unici. Sono entusiasta di incontrarvi, di ascoltare quelle storie e di imparare dai vostri viaggi.
E ricordate, come ogni buon personaggio dei videogiochi, siete in un’avventura, e ogni passo che fate è importante. Ci sono alcuni capi un po’ nodosi, certo, ma anche molti buoni amici che vi sosterranno lungo la strada, con potenti ricompense a coloro che persevererano. Quindi continuate a credere e a giocare, sapendo di appartenere veramente a questo gioco.
Al termine del messaggio della Pritchard, Fils-Aimé ha scherzato affermando di non riferirsi a sé quando lei (la Pritchard, n.d.r.) parlava di capi nodosi.
Adesso per la nuova presidente e COO di NoA la prima sfida è guidare l’attuale generazione della grande N chiamata Nintendo Switch 2. La console ha avuto un ottimo inizio sul fronte commerciale, ma le preoccupazioni circa l’incertezza dei prezzi e le discusse “Schede con Chiave di Gioco” indugiano nella mente dei giocatori e giocatrici.
Della questione sui rischi di un aumento del prezzo della console ne aveva parlato il presidente Shuntaro Furukawa, che ha inoltre delineato i prossimi progetti della casa di Kyoto per questo 2026 appena avviato. Riuscirà la Pritchard ad amministrare con qualità la generazione di Switch 2? Staremo a vedere da qui in avanti.