DICE: Battlefield 3 è potenzialmente adatto a tutti
DICE ha delibreatamente messo da parte l’elitarietà di Battlefield 2 in favore dell’accessibilità di Battlefield 3.
"La filosofia di DICE durante lo sviluppo di Battlefield 2 era veramente semplice: "giocate il nostro gioco alla nostra maniera, o andate a giocare a qualcos’altro" ha riferito il capo designer multiplayer Lars Gustavsson in una Q&A sul Battlefield Blog.
"Adesso, abbiamo fatto un cosciente sforzo per cambiare quella mentalità. L’obbiettivo con Battlefield 3 è di offrire una grande varietà di diversi gameplay, in modo da invitare chiunque. Non saremo noi a dire come giocare al gioco. Voi sceglierete come farlo."
Gustavsson afferma che l’orgoglio per le modalità uniche nei giochi di questo settore, quali Conquest e Rush, hanno motivato il rifiuto del modello di Battlefield 2.
"Ci siamo posti molte domande durante lo svuluppo di questo terzo capitolo, interrogandoci sui punti di forza di Battlefield:
Il team play deve necessariamente essere basato sulle squadre, o si può giocare tutti insieme? Sono meno videogiocatore se non voglio giocare in squadre? E se voglio il team deathmatch? Se voglio un gameplay basato solo sulla fanteria?"
Quella discussione ci ha veramente aperto gli occhi, e ha cambiato il modo in cui noi vedevamo noi stessi e il modo in cui dovevamo far venire fuori Battlefield 3.
Il designer ha commentato che le modalità Conquest e Rush "personificano quello per cui Battlefield esiste: guerra su vasta scala, utilizzando grande varietà di veicoli, con grande enfasi al team play." ma ha detto anche che il Team deathmatch ha un’immediatezza di gioco unica, Battlefield 3 conterrà entrambi i lati della medaglia.
"Le modalità Conquest e Rush sono tornatem più belle e spavalde che mai. Si uniranno in maniera complementare al Team Deathmatch, e questo significa che ci sono ora molti più modi per giocare a Battlefield."
Battlefield 3 è atteso alla fine di Ottobre su PC, PS3 e X360