Dispatch volerà nel 2026 anche su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2

A svelare l'arrivo dell'avventura narrativa di AdHoc Studio su Nintendo Switch 2 e Switch 1 è l'eShop australiano di Nintendo, con tanto di data d'uscita.

Dispatch

Dispatch è stato uno dei titoli particolarmente apprezzati quest’anno. Un’esperienza narrativa più che un gioco vero e proprio, strutturato ad episodi e con un sistema di scelte nei dialoghi che influenzano l’evoluzione della storia. Viene descritto come una commedia di ufficio supereroistica ambientata in una Los Angeles alternativa.

Attualmente il titolo di AdHoc Studio, capace di vendere oltre 2 milioni di copie nel mondo, è disponibile su PC e PlayStation 5. Ma un recente avvistamento sull’eShop australiano di Nintendo ha anticipato un annuncio ufficiale degli autori tenuto in cantiere, quello dell’arrivo di Dispatch su Nintendo Switch 1 e Nintendo Switch 2.

Dispatch su Switch 2 e Switch 1 con tanto di data d’uscita

Da quanto si legge nella pagina eShop australiana dedicata, l’apprezzata avventura narrativa di AdHoc Studio è pronto a volare spedito sulle due ammiraglie di Nintendo il 29 gennaio 2026, con tanto di pre-ordini aperti al 10% di sconto.

Inoltre, per coloro che decideranno di acquistare il titolo su Nintendo Switch 1 potranno effettuare l’upgrade alla versione Switch 2 senza costi aggiuntivi, godendo delle migliorie fatte su misura per l’attuale ammiraglia della casa di Kyoto.

Due parole sull’avventura di AdHoc Studio

Dispatch è una nuova commedia realizzata dagli scrittori di Tales from the Borderlands e The Wolf Among Us. Il protagonista è Robert Robertson, alias Mecha Man, che è costretto a prendere un lavoro in un centro di spedizione di supereroi, nota come Superhero Dispatch Network, su richiesta della supereroina Mandy (o Blonde Blazer).

Questo perché la sua tuta mech è stata distrutta durante una cruenta battaglia contro il supercriminale Elliot Connors, alias Shroud. Evento che costringe Robert alla difficile decisione di dichiarare il suo ritiro dalle scene in conferenza stampa, prima dell’avvicinamento e della proposta lavorativa di Mandy.

Oltre al sistema di scelte multiple nei dialoghi tra i personaggi, l’avventura di AdHoc Studio offre la possibilità di gestire una squadra di supereroi verso i vari eventi e crimini che hanno luogo in questa Los Angeles, facendo attenzione sulla scelta degli eroi perfetti per quella situazione. Ogni personaggio ha le proprie statistiche, poteri e tratti speciali, oltre ai suoi tempi di recupero necessari per passare da un’attività all’altra.

Ultimo ma non per importanza, Dispatch è supportato da un cast di artisti del calibro di Aaron Paul di Breaking Bad, Jeffrey Wright di The Batman, Alanah Pearce di Cyberpunk 2077, Matt Mercer di Critical Role, Laura Bailey, Travis Willingham e molti altri.

Dispatch
Mandy (Blonde Blazer) e Robert (Mecha Man) in volo per le strade della città

Ai The Game Awards 2025, Dispatch è stato nominato come “Miglior Indie al Debutto”, perdendo però il confronto con Clair Obscur: Expedition 33 (a proposito, date un’occhiata ai vincitori dell’ultima edizione della cerimonia di Geoff Keighley).

A questo punto l’ultima piattaforma mancante è Xbox Series X|S, dove al momento non ci sono ulteriori informazioni a corredo. Per l’utenza Switch, invece, c’è da attendere solo un mese prima di mettere mano all’avventura supereroistica di AdHoc Studio, che sicuramente può beneficiare di tutte le peculiarità offerte dalle due console di Nintendo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!