DMC5 sfonda il tetto delle 8 milioni di unità vendute

DMC5 raggiunge un record pazzesco di vendite e supera le 8 milioni di unità che gli utenti del mondo hanno acquistato.

DMC5, un successone
L'immagine di copertina con Nero, Dante e V in rpimo piano di spalle

DMC5 è l’ultimo capitolo della saga action Devil May Cry targata Capcom uscito fino a oggi che ha visto una grande riunione familiare dei fratelli Sparda con anche il figlio/nipote Nero e altre vecchie ma sempre stupende e focose conoscenze femminili. Devil May Cry 5 è uscito l’8 marzo 2019 ed è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e PC e anche se questo titolo Capcom ha ben cinque anni suonati riesce ancora a sorprendere con i suoi record.

Di recente l’azienda videoludica di Osaka ha fornito alcuni dati aggiornati sulle vendite dei suoi giochi e sebbene saghe come Resident Evil e Monster Hunter abbiano raggiunto vette incredibili, anche la serie di Devil May Cry non scherza affatto. Anzi, è uno dei franchise (dopo RE e MH) che ha venduto e sta continuando a vendere un numero di unità davvero sorprendente grazie ai milioni di giocatori e giocatrici appassionati della saga.

Infatti Devil May Cry 5 è riuscito a vendere più di 8 milioni di copie sparse in tutto il mondo e, per essere più precisi, leggendo le informazioni che riportano la data dello scorso 31 marzo scopriamo che questo capitolo in particolare ha venuto 8,1 milioni di unità in tutto il mondo. Un vero e proprio record per questa serie ammazza demoni che ci appassiona fin dal 23 agosto 2001, giorno in cui è sbarcato su PS2 il primissimo capitolo.

DMC5, un successone

Nel corso del trimestre che va da gennaio a marzo 2024, DMC5 è stato in grado di vendere 300.000 copie confermando come, malgrado siano passati ben cinque anni dal suo debutto, sia ancora un titolo acquistato da moltissimi utenti. Inoltre il quinto capitolo di questa memorabile serie firmata Capcom è il più venduto tra tutti quelli che sono usciti fino a ora ma nel complesso l’intero franchise Devil May Cry ha accumulato a oggi più di 31 milioni di unità vendute.

Questo ultimo (per il momento) capitolo della serie potrebbe avere anche qualche piccolo difetto riguardante magari lo stile di combattimento, il carattere dei personaggi o altro ma non si può dire che sia un titolo venuto male. Questo è dimostrato dalle continue vendite del gioco e dell’amore che i fan veterani della saga continuano a dimostrargli con l’ardente speranza di mettere le mani sopra il sesto capitolo il prima possibile.

Devil May Cry 5 vede come protagonista Nero, il figlio di Vergil, che abbiamo già conosciuto in DMC4 e con l’aiuto di Nico, V, Dante, Trisch e Lady riuscirà a sventare l’ennesima minaccia. Come in ogni Devil May Cry che si rispetti abbiamo la rivalità tra i due gemelli più iconici dei videogiochi firmati Capcom, vale a dire Dante e Vergil Sparda, che anche qui se le danno di santa ragione.

DMC5
Dante Sparda in primo piano a bordo della sua moto demoniaca

Una saga molto amata

DMC5 fa conoscere ai giocatori e alle giocatrici un Dante e un Vergil in una veste molto più matura di come siamo abituati di solito perché nei capitoli precedenti (tranne nel quarto dove sono già abbastanza adulti) i due gemelli sono dei giovani uomini che agiscono prettamente d’istinto (più Dante che Vergil) e sono mossi dalle emozioni.

Tuttavia anche nel quinto capitolo le emozioni giocano un ruolo fondamentale e infatti si vede come nella battaglia finale tra i due gemelli arrivi Nero a fermarli perché non può sopportare che suo padre e suo zio si facciano sempre la guerra. Il finale di DMC5 fa pensare a noi fan che il sesto capitolo possa avere delle parti davvero interessanti da giocare all’inferno, dato che Dante e Vergil ci restano per un tempo non definito mentre Nero monitora la situazione dell’umanità dalla terra.

Devil May Cry 6 potrebbe essere una sorta di dualismo tra i due gemelli che combattono i demoni all’inferno per impedirne la risalita e Nero che combatte quelli che potrebbero sbucare sulla terra. Non vediamo l’ora di saperne di più ma purtroppo per il momento tutto tace sul fronte DMC6. Se avete amato il quinto capitolo andate a recuperarvi Visions of V, il manga uscito poco dopo il gioco che racconta la storia di Devil May Cry 5 ma con degli extra imperdibili che riguardano la storia dei protagonisti della saga.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!