Attenzione a comprare Dragon Quest I & II Remake per Switch, potresti pentirtene

Se eri intenzionato ad acquistare il remake di una delle saghe più importanti di Square Enix su console Nintendo potrebbe esserci una spiacevole notizia per te

Dragon Quest I & II HD-2D su Switch 1 e 2 saranno due versioni distinte e separete.

Dopo il successo del remake del terzo capitolo, che ha conquistato critica e pubblico con il suo stile in HD-2D, ecco che finalmente il 30 ottobre 2025, quasi un anno dopo, arriveranno Dragon Quest I & II HD-2D Remake su le seguenti piattaforme: PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2, PC.

Su Switch Dragon Quest I & II avrà due versioni separate…

Se la tua intenzione è quella di prendere il gioco su console Nintendo, sappi che c’è una spiacevole notizia per te, infatti, secondo quanto viene riportato sul sito ufficiale Giapponese di Dragon Quest le due versioni per Switch 1 e Switch 2 del software sono riconosciute come due giochi differenti dalla console.

Per questo motivo, se si acquista la versione Switch 1, non sarà possibile effettuare un upgrade alla versione Switch 2. Ma non è finita qui: nemmeno i salvataggi saranno compatibili tra le due versioni, rendendo impossibile il trasferimento dei progressi.

Certo, la versione per Switch 1 sarà eseguibile anche sulla nuova console, ma girerà con la stessa qualità visiva e prestazionale della prima console ibrida. Insomma, zero miglioramenti. Un’altra notizia che fa storcere il naso è che la cartuccia della versione Switch 2 sarà una semplice game key card, ovvero un supporto usato solo per sbloccare il download del gioco. Nessun dato sulla schedina. Al contrario, la versione per Switch 1 includerà il gioco completo all’interno della cartuccia.

Sapendo tutto questo, conviene davvero pensarci due volte prima di acquistare la versione per la prima Switch. Se in futuro volessi goderti il gioco con una resa migliore sulla nuova console, dovrai ricomprarlo da capo. Una scelta discutibile e poco felice da parte di Square Enix che rischia di creare confusione e frustrazione tra i consumatori.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!