[E3 2012] Xbox 360 ha ancora tanti anni di vita secondo Microsoft
Il capo di Microsoft Studios, Phil Spencer ha dichiarato, durante la fiera di Los Angles ai microfoni di Gamespot, che l’industria videoludica dovrà aspettarsi molto più di due anni di vita dall’Xbox 360.
Durante la press conference Microsoft, la casa di Redmond ha lasciato intendere di puntare ancora molto dalla sua console lanciata nel 2005, presentando la tecnologia Smartglass, e la partnership con Nike. Un tale investimento di risorse e tecnologie non sarebbe d’altronde giustificabile se la console fosse destinata al pensionamento entro due anni.
Sebbene gli analisti prevedano il lancio delle console next-gen nel 2013, questo non significa che Xbox 360 terminerà il suo ciclo vitale non appena la nuova console arriverà nei negozi. Microsoft potrebbe infatti seguire la strada di Sony, che ha mantenuto in vita la Playstation 2 anche dopo il lancio di Playstation 3 ( ed è stata un’ottima mossa considerando che la cara vecchia PS2 vende ancora nel 2012).
Recentemente Xbox 360 è la console preferita dagli acquirenti, vende più delle concorrenti, ma non ha ancora la leadership nella base di installazione. Per riuscire in tale intento, Microsoft ha lanciato in USA un programma di abbonamento simile a quello degli smartphone, tramite il quale sarà possibile avere una console 4GB in bundle con Kinect a 99$, pagando poi una quota mensile a Xbox Live di 15$ per 2 anni.