Electronic Arts: Nintendo ha scelto il momento adatto per lanciare WII U
"Direi che una delle cose meno interessanti del settore dei videogiochi è che periodicamente si vede l’uscita di nuove console da parte di tutti, all’incirca nello stesso periodo, con caratteristiche e servizi molto simili tra loro" ha detto Riccitiello.
"Il lancio ciclico di console a cadenza ultra-quinquennale è paragonabile a un raccolto: si semina, si investe nella cura e neello sviluppo delle piantagioni, e poi solo infine si raccolgono i frutti. Ma è un modello di business poco intelligente, e non adatto ai tempi in cui viviamo:
fino al 2000 le console costituivano l’80% del mercato videoludico, mentre adesso sono scese a un drastico 40%, con il mercato smartphone e tablet che avanza inesorabile.
Nintendo ha spezzato una carta, e cambiato l’ordine degli eventi, falsando il mito intoccabile delle console presentate tutte nello stesso periodo. Ha anticipato i tempi, presentando però una console dotata delle meccaniche che tanto la gente ama nei tablet. Secondo me sarà una scelta vincente"