Epic: no ad Infinty Balde e altri giochi su Android
Epic Games afferma di non voler rilasciare né Infinity Blade né altri loro giochi su cellulari Android.
“Quando qualcuno compra un celluare e vuole giocare a uno dei nostri giochi, vogliamo che possa goderne appieno, e al momento non possiamo garantirlo”, spiega Mark Rein, gran capo della Epic. “È per questo che ci teniamo lontani da Android”.
“Se prendessi l’hardware NGP e lo usassi con Android, la performance calerebbe molto. Diciamo che di un telefono NGP ce ne sono quattro versioni. Ognuna è diversa dall’altra in memoria e performance a seconda delle cavolate (network) che ci carichi sopra. Google dovrebbe essere un po’ più cattivo, dovrebbe esercitare più controllo”.
Rein fa notare che molti giochi basati sull’Unreal Engine 3 sono stati trasportati su Android, ma le dimensioni del file non attirano sicuramente i consumatori, e giochi simili semplicemente non sono pratici per la maggior parte dei giocatori.
Sicuramente molti non saranno d’accordo sul fatto che Google dovrebbe controllare di più il mercato Android, ma capisco perfettamente cosa Mark intende. Il mercato Android al momento è un confusionario far west, e scoraggia gli sviluppatori. C’è un motivo se molti sviluppatori preferiscono iOS rispetto al più popolare Android OS, ed è proprio per l’ambiente più controllato e consistente.