F1 2010: tutte le news sul tempo atmosferico e sull’ Active Track
Formula 1 2010 è il nuovo titolo EA basato sulla competizione automobilistica più famosa del mondo. Il gioco uscirà a Settembre 2010 per Ps3, PC e Xbox 360. Gli sviluppatori hanno rilasciato delle importanti novità circa il tempo atmosferico e l’impatto che avrà sul circuito e sulla competizione.
Il team conoscerà, tramite radar, da dove arriverà l’eventuale perturbazione e la sua durata. Sarete avvisati in tempo reale sui cambiamenti climatici, proprio come nella realtà, e alla stessa maniera potrete compiere le vostre scelte, sempre in tempo reale. Immaginate la situazione: il cielo si fa scuro, si annuvola, e sta a voi scegliere se cambiare subito le gomme, giocando d’anticipo, oppure continuare con quelle da asciutto, sperando che non inizi a piovere. In tal modo si dà al giocatore la possibilità di compiere scelte che andranno a modificare l’esito della gara in maniera sempre differente.
In F1 2010 il tempo potrà cambiare sia durante le prove che durante il gran premio, il tutto in maniera imprevedibile e mai scontata, proprio come nella vita reale. Il tempo sarà anche consono alla località geografica: la pioggia ad Abu Dhabi non sarà mai una presenza fissa, cosa che invece potremo aspettarci dal circuito inglese di Silverstone, ad esempio. Ovviamente il giocatore potrà modificare alcune opzioni circa tutti questi aspetti, per godere come meglio crede dell’esperienza di gioco.
Più di un semplice effetto grafico, il clima fa parte della tecnologia "Active Track" implementata nel gioco. Di cosa si tratta? Ogni circuito terrà conto di ogni elemento presente sull’asfalto, e parliamo sia della pioggia che della polvere, della sabbia o dei detriti sparsi in seguito ad un incidente. La gestione delle scie e delle zone pulite del tracciato diventa quindi estremamente importante, e dovrà essere adattata in tempo reale alle modificazioni alle quali andrà incontro il circuito.
Bisognerà giocare d’anticipo e cercare di indovinare la corretta strategia di gara, valutando come e quando effettuare i cambi gomme e gestire al meglio le soste ai box, ricordandosi che tutto può cambiare da un momento all’altro e ribaltare gli esiti di una gara nel giro di pochi giri. Per assicurare il maggior realismo possibile, la EA si è avvalsa dell’aiuto di un ex-pilota, Anthony Davidson, che ha illustrato al team di sviluppo tutti i cambiamenti riscontrabili in gara nel momento in cui cambiano le condizioni del tracciato e l’importanza delle strategie dei pit-stop.
I fan della serie saranno sicuramente contenti delle novità implementate in questo nuovo capitolo, che si prefigge l’impegnativo obiettivo di regalare il più alto grado di realismo ed immersione mai provati in un gioco di Formula 1.