FFXIV: aggiornamenti per il sistema di combattimento
Con la patch 1.18 Final Fantasy XIV ha visto un cambiamento radicale al proprio sistema di combattimento.
Come annunciato precedentemente da YoshiP, soprannome dato dalla community a Naoki Yoshida, i cambiamenti della patch di luglio erano solo l’inizio di una completa rivisitazione del gioco.
Su Lodestone oggi sono state portate nuove informazioni sugli aggiornamenti del sistema di combattimento che troveremo nella patch 1.19.
[dev1026] Cambiamenti per affermazione e ingaggio dei nemici
* Le seguenti feature, in programma per la patch 1.19, sono tutt’ora in sviluppo per questo potrebbero subire cambiamenti prima dell’uscita della patch.
– Nella patch 1.19 vedremo cambiamenti sia alla scelta sia al modo di ingaggiare i nemici.
In questo momento, quando un giocatore ingaggia e affronta un nemico, può acquisire esperienza,, loot sconfiggendo il nemico.
Comunque, un giocatore può ingaggiare e affrontare un solo nemico (o gruppi di nemici) allo stesso tempo perché il sistema non permette di ingaggiare gruppi multipli di nemici simultaneamente.
Al fine di risolvere il problema, così come molti altri, le seguenti modifiche verranno effettuate.
– Ingaggio e affrontamento dei nemici
I giocatori potranno attaccare qualsiasi nemico*.
Comunque, solo il giocatore (o il party in cui si trova il giocatore) che attacca il nemico riceverà la ricompensa dell’uccisione.
*Solo i giocatore che stanno partecipando alla levelquest o al behest, possono ingaggiare i nemici di queste battaglie.
– Il colore del nome del nemico farà capire se si guadagna una ricompensa con l’uccisione dello stesso.
– Se il nome è di colore rosso, tu e il tuo party riceverete la ricompensa.
– Se il nome è di colore viola, il giocatore o il party che riceve la ricompensa è un altro.
Il nome del nemico sarà di colore arancione se non è ingaggiato, ma sta comunque attaccando un giocate.
*Dopo averlo ingaggiato, tu e il tuo party riceverete la ricompensa.
– Si perde il diritto della ricompensa per ingaggio sotto queste condizioni:
– Se il party che ha iniziato lo scontro viene sconfitto.
– Se un mostro ingaggiato ritorna al proprio territorio.
[dev1131] Enemy Link System
* Le seguenti feature, in programma per la patch 1.19, sono tutt’ora in sviluppo per questo potrebbero subire cambiamenti prima dell’uscita della patch.
– La patch 1.19 vedrà l’introduzione dell’ “Enemy Link System”.
Questo sistema permette ai nemici di chiedere rinforzi in base alla forza del party che ha iniziato lo scontro contro di lui.
– I nemici possono chiamare i rinforzi sotto queste condizioni:
– Quando il nemico capisce che un giocatore vuole attaccarlo.
*I nemici possono chiamare rinforzi una sola volta durante lo scontro.
*Se i nemici sono già in gruppo, non posso chiamare rinforzi e allo stesso tempo non possono rispondere alla chiamata di altri nemici nelle vicinanze.
– Come un nemico richiederà rinforzi.
– Il numero dei nemici chiamati dall’azione è in base alla comparazione della forza del party che ha iniziato l’attacco e dalla forza del nemico stesso.
– Tutti i nemici nemici nella vicinanze vengono richiamati anche se sono di tipo diverso dal mostro che ha richiesto rinforzi.
*Certi potenti mostri possono non rispondere alla chiamata.
*Solo i nemici che si trovano ad una certa distanza verranno chiamati.
[dev1132] Aumento e adattamento dei bonus per i punti esperienza
* Le seguenti feature, in programma per la patch 1.19, sono tutt’ora in sviluppo per questo potrebbero subire cambiamenti prima dell’uscita della patch.
– La patch 1.19 vedrà l’introduzione di due nuovi tipi di sistema, in modo di adattare l’esperienza ottenibile e come viene distribuita.
Abbiamo deciso di introdurre nuovi sistemi in modo tale che il giocatore ottenga un maggior numero di punti esperienza uccidendo il nemico in modo tattico.
Abbiamo anche deciso di rivedere anche l’algoritmo dell’esperienza bonus ottentuta con l’algoritmo del “bonus party”.
– Bonus Link
I Bonus link verranno assegnati in base a quanti nemici sono linkati al targe corrente.
Più nemici sono linkati, più l’esperienza bonus a fine battaglia sarà grande.
– Bonus catena
I Bonus catena verranno assegnati in base a quanti nemici dello stesso livello, o superiore, vengono uccisi durante un periodo di tempo*.
Più il numero della catena aumenta, maggiore sarà l’esperienza bonus ricevuta, ma il tempo* per mantenerà la catena continuerà a diminuire.
*Il tempo limite con il quale il giocatore deve sconfiggere un nemico per mantenere il bonus.