Frontier Developments tornerà a lavorare su titoli gestionali

Frontier Developments, sviluppatore dei recenti F1 Manager 23 e Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin, ha dichiarato di avere nuovi progetti manageriali in cantiere.

Frontier Developments continuerà a sviluppare titoli manageriali
Lo strategico ambientato nel mondo di Warhammer non ha ancora prodotto i risultati sperati da Frontier

Le scarse vendite di Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin hanno convinto i vertici di Frontier Developments a fare marcia indietro su titoli non propriamente legati al business core dello studio e tornare a lavorare prevalentemente su progetti di stampo manageriale.

Risultati deludenti che non hanno tuttavia spaventato una software house particolarmente specializzata in titoli CMS (Creative Management Simulation) tra i quali figurano vere e proprie hit, anche economiche, quali Planet Coaster, Jurassic World Evolution e Planet Zoo, senza tenere in considerazione lo space MMO Elite: Dangerous, uno dei prodotti di punta della compagnia, capace di produrre incassi in maniera continuativa dal 2014.

La diversificazione del porfolio Frontier messa in atto negli ultimi 5 anni, compresa la pubblicazione di titoli third-party, non ha generato i risultati sperati; per questo motivo la società ha deciso di focalizzarsi nuovamente su progetti di stampo CMS, genere di cui abbiamo una comprensione estremamente dettagliata.

Queste le parole con cui Frontier Developments ha espresso la volontà di tornare a occuparsi maggiormente di titoli manageriali, progetti che in passato hanno visto un ritorno degli investimenti in tempo record, come nel caso dei titoli sopracitati.

Frontier Developments tornerà a sviluppare titoli CMS ma continuerà a supportare i propri videogiochi

Nonostante la necessità di un ritorno allo sviluppo di videogiochi manageriali, Frontier Developments ha chiarito che i titoli passati continueranno a essere supportati, facendo specifico riferimento a F1 Manager 23, fresco di pubblicazione anche su Xbox Game Pass, ma anche all’eterno space RPG Elite: Dangerous, attualmente supportato unicamente su piattaforma PC ma costantemente in crescita.

Stesso discorso per Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin, strategico in tempo reale realizzato in collaborazione con Games Workshop e disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X dal 17 novembre 2023.

I vertici della società si aspettano di raggiungere il break even nel corso del 2025 grazie al lancio di un inedito CMS e a una riorganizzazione della struttura operativa (leggi: licenziamenti) che dovrebbe restituire un abbassamento di costi pari al 20%.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!