GC 2011: Garriott parla di mobile e social gaming: sono il futuro

All’ultimo keynote del GDC Europe 2011 (evento parallelo al Gamescom dedicato agli sviluppatori) Richard Garriott ha detto che l’industria si sta rapidamente allontanando dai MMO così come li conosciamo e si sta dirigendo verso il mobile e social gaming, e le software house dovrebbero salire rapidamente su questo treno prima di trovarsi a piedi e fuori dai giochi.

Garriott ha usato il suo iPhone come esempio di questa nuova direzione: "Ora sono molto più giocatore di quanto fossi mai stato in vita mia, ma la stragrande maggioranza dei giochi che ho giocato li ho giocati su questa macchina. Sono un devoto sostenitore dell’idea che questo sara’ il futuro dei videogiochi".

Garriott definisce questa "nuova era" del gioco caratterizzandola da giochi a buon mercato, semplici da usare e condivisibili con gli amici del mondo reale e non. Nonostante pensi che giochi social come FarmVille siano troppo semplici e poco attraenti, Garriott sostiene che si stiano evolvendo rapidamente.

Durante il discorso ha espresso rammarico nei confronti del suo team che ha perso di vista la visione originale di quello che doveva essere Tabula Rasa e ha esortato altri sviluppatori a non tradire i propri sogni per seguire la linea aziendale. La sua nuova società, Portalarium, prevede di "reinventare ancora una volta gioco di ruolo", rilasciando una serie di prodotti che si baseranno soprattutto sul social gaming e la riqualifica dei giocatori.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!