Gennaio 2026: 10 giochi in uscita da tenere d’occhio

Gennaio 2026 sarà un mese ricco di novità per i videogiocatori: da sequel attesi a titoli indie originali, a anche nuove versioni di classici già disponibili su console moderni

Copertina di Code Vein II con il protagonista Revenant che affronta una creatura mostruosa in un mondo post-apocalittico. Uscita di punta di gennaio 2026.
Il Revenant torna a combattere nell’oscuro e spettacolare mondo di Code Vein II.

Ecco una guida ai 10 giochi più interessanti del mese venturo(gennaio 2026) e primo dell’anno nuovo, con focus su cosa aspettarsi da ciascuno. Ordinati dal più al meno interessante, in un modo quanto più oggettivo possibile, ma come sapete, liste oggettive sono difficili da fare, buona lettura.

Code Vein II

Il ritorno dei Revenant

Code Vein II è il sequel dell’action RPG soulslike di Bandai Namco, in uscita il 30 gennaio 2026 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nel gioco vestiremo i panni di un Revenant Hunter in un mondo devastato, affrontando creature terrificanti conosciute come Horrors. Il titolo amplia le meccaniche di combattimento dell’originale, introducendo capacità uniche e la possibilità di viaggiare nel tempo insieme alla compagna Lou.

Cairn

Scalate estreme e avventura in alta montagna

Cairn è un simulatore di arrampicata realistico in cui interpreteremo Aava, una climber pronta a conquistare la vetta del misterioso e inaccessibile Mount Kami. Con elementi di esplorazione profonda e risoluzione di problemi ambientali, promette un’esperienza meditativa ma impegnativa. Uscita prevista il 29 gennaio.

Highguard

Hero shooter PvP con spirito tattico

Highguard è un free-to-play hero shooter PvP sviluppato da Wildlight Entertainment, ex sviluppatori di Titanfall, annunciato come trailer finale ai The Game Awards 2025, combattimenti veloci, armi arcane e strategie di territorio. I giocatori assumono il ruolo di Warden, gun-slinger arcani che si sfidano su una mappa vasta. In arrivo il 26 gennaio su console e PC.

SEGA Football Club Champions 2026

Calcio manageriale globale

Per gli amanti del calcio gestionale, SEGA Football Club Champions 2026 porta il simulatore di club manager su più piattaforme, con licenze FIFPro, competizioni internazionali, e un sistema di progressione profondo. Il titolo sarà gratuito e supporta cross-play tra mobile, PC e console. Disponibile dal 22 gennaio.

Nova Roma (Early Access)

Costruire l’eredità dell’Impero, una città alla volta

Nova Roma è un city builder strategico ambientato negli ultimi giorni dell’impero romano, in cui il giocatore guida un gruppo di coloni alla ricerca di una nuova speranza. Partendo da un piccolo villaggio, l’obiettivo è fondare una città capace di raccogliere e preservare tutto ciò che di grandioso ha rappresentato Roma. Uscirà il 22 gennaio.

MIO: Memories in Orbit

Metroidvania riflessivo nello spazio

MIO: Memories in Orbit è un metroidvania indie con ambientazione sci-fi in cui si gioca nei panni di un robot chiamato MIO, risvegliatosi a bordo di un’enorme nave spaziale chiamata Vessel. Il gameplay unisce esplorazione, combattimento e risoluzione di enigmi, con un mondo ricco di segreti e biomi interconnessi. Uscita fissata per il 20 gennaio su tutte le piattaforme.

The Legend of Heroes: Trails Beyond Horizon

Un nuovo grande JRPG

Arriva in Europa il sequel di Trails through Daybreak, la serie The Legend of Heroes torna con Trails Beyond Horizon, un JRPG atteso per il 15 gennaio su tutte le piattaforme. Il titolo promette trama profonda, personaggi memorabili e combattimenti strategici tipici della saga.

Code Violet

Horror futuristico esclusivo su PS5

Code Violet arriva il 10 gennaio su PlayStation 5, horror con forte enfasi sull’atmosfera e tensione, Tra ambientazioni inquietanti e dinosauri, punta a conquistare i fan di Dino Crisis(secondo me fallirà facilmente, ndr).

Pathologic 3

La terza declinazione del cult

Atteso per il 9 gennaio su PC, Pathologic 3 è il nuovo capitolo di una saga survival horror nota per la sua narrazione contorta e l’ambientazione inquietante. Combina sopravvivenza, esplorazione e scelte morali complesse.

BrokenLore: Unfollow

Thriller psicologico, sequel di una saga, che uscirà anche su console

Uscirà il 16 gennaio, che esplora il lato oscuro dei social media tramite meccaniche narrative e scelte morali. Molti horror in uscita all’inizio dell’anno.

Menzioni d’onore per titoli già usciti su altre piattaforme per gennaio 2026:

  • Animal Crossing: New Horizons Nintendo Switch 2 Edition uscirà per Switch 2 il 15 gennaio 2026 , insieme a un nuovo upgrade gratuito, il 3.0;
  • Final Fantasy VII Remake Intergrade uscirà su Switch 2 il 22 gennaio 2026;
  • Dynasty Warriors: Origins, sempre per Switch 2 e sempre il 22 gennaio 2026, anch’esso con un DLC(non gratuito stavolta);
  • Dispatch ancora su Switch e Switch 2 il 28 gennaio 2026.
Vai alla scheda di Code Vein
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!