Gli sviluppatori di Battlefield vogliono dalla next-gen potenza di calcolo e tanta RAM
Battlefield 3 ha ricevuto il premio per la “Migliore Technologia” ai GDC 12. Ritirando il premio, l’architetto di rendering Johan Andersson, ha rivelato le sue aspettative per le console di prossima generazione.
Andersson vorrebbe tanta potenza di calcolo, ed un quantitativo di memoria RAM abbondante. Attualmente la capacità di calcolo delle attuali console non è scarsa, ma è molto castrata dall’esigua quantità di RAM e da GPU vetuste. Questo impedisce di avere giochi con vaste mappe, ambienti dettagliati, e multiplayer con molti giocatori contemporaneamente.
Parlando di quantitavi, Andersson vorrebbe come minimo 4GB di RAM sulle nuove console, anche se confessa che 8GB sarebbero meglio, soprattutto pensando a lunghi cicli vitali.
Soffermandosi sulle GPU, invece, si aspetta chip veloci, ma non crede che vengano impiegate soluzioni multi-GPU, in primis per problemi di costi e calore generato.
Gli ultimi rumors vogliono l’Xbox 720 in uscita nel 2013, dotata di processore esa-core, 2GB di RAM e chip grafico AMD della serie 6xxx, mentre PS4 non prima del 2014.