Half-Life incontra Metal Gear Solid: l’FPS cancellato di Crytek
Nel 1999 Crytek stava lavorando a uno sparatutto in prima persona dal nome Engalus. Il titolo era ambientato in un ombroso mondo cyberpunk, ma con elementi di gioco di ruolo e una storia molto avvincente. Brian J. Audette ha scritto che inizialmente era stata assunta da Crytek per essere il level designer di Engalus, per poi essere promosso a lead designer dopo appena 5 mesi. Secondo quanto dice lo stesso, lui e il suo team hanno elaborato una tech demo che avrebbe contribuito a creare una collaborazione con Ubisoft. La demo era stata esibita in una mostra privata dell’E3 nel 2000, ma dopo questo evento il titolo è stato lasciato cancellato.
Nei documenti che si possono trovare sul sito di Audette, c’è anche un file della demo, una sinossi della storia e lo script intero del titolo abortito. Il titolo parlava di un assassino al soldo del governo mandato in una stazione di ricerca in una regione remota controllata da parvenu radicali. L’assassino trova un antico artefatto alieno chiamato Engalus in una storia che i documenti di Audette descrivono come "Half-Life che incontra Metal Gear Solid". La pagina contiene anche una mod per Deus Ex che Audette ha creato usanto elementi di Engalus, inclusi dialoghi e disegni: "Ho deciso di mia spontanea volontà di implementare in Deus Ex alcune delle novità che avevamo previsto per Engalus", ha dichiarato Audette.