Halo: Campaign Evolved, cosa cambia rispetto all’originale
Il prossimo titolo della serie aggiungerà meccaniche non presenti nell’originale.
Halo: Campaign Evolved sarà il remake del celebre Halo: Combat Evolved, uscito nel 2001 e primo capitolo dell’omonima serie creata da Bungie Studios (in seguito passata a 343 Industries, poi divenuta Halo Studios nel 2024). Il titolo fu uno dei principali promotori della neonata console Xbox, che aveva fortemente bisogno di un’esclusiva di peso per competere con le già popolari serie di PlayStation, trovando in Halo il proprio cavallo di battaglia per gli anni a venire.

Le nuove meccaniche di Halo: Campaign Evolved
Il remake, già confermato anche per PS5, verrà realizzato in Unreal Engine 5 e introdurrà diverse meccaniche nuove e più moderne. Si comincia con la campagna, che nell’originale disponeva di una modalità co-op offline in split-screen per un massimo di quattro giocatori, ma che nel remake sarà disponibile anche online.
Il creative director di Halo Studios, Max Szlagor, ha confermato che i livelli di Halo: Campaign Evolved verranno ricalibrati per rendere più fluida e godibile la cooperativa della campagna (che sarà il focus principale del remake, come suggerisce anche il titolo), poiché, sebbene sia una pietra miliare del genere, Halo: Combat Evolved rimane pur sempre un gioco del 2001.
Dal punto di vista del gameplay, saranno introdotte molte delle novità viste nei capitoli successivi della serie, che riguardano aspetti come il pathfinding, l’aggiunta di armi apparse nei titoli più recenti e dettagli moderni come la corsa e la possibilità di pilotare veicoli non presenti o non utilizzabili nel primo capitolo (ad esempio il Wraith).

Saranno inoltre presenti tre nuove missioni, parte di un arco narrativo prequel agli eventi di Halo: Combat Evolved, incentrato su Master Chief e il sergente Johnson. Sarà anche abilitato il cross-play tra diverse piattaforme, il che significa che sarà possibile giocare liberamente tra Xbox, PC e PS5. Non sono invece emersi dettagli sul multiplayer competitivo: come già detto, Halo: Campaign Evolved sembra puntare principalmente sulla campagna, ma potremmo essere smentiti nei prossimi giorni.