Heavy Rain perde 10 milioni di dollari a causa del mercato dell’usato
Ancora lamentele giungono riguardo al mercato dell’usato. Questa volta l’imputato è il gioco di successo Heavy Rain.
Guillaume de Fondaumiere, co-fondatore di Quantic Dream, si è sfogtato a riguardo ai microfoni di Gameindustry.biz.
"Analizzando i dati di vendita sappiamo che circa 1 milione di persone hanno giocato a Heavy Rain senza averlo comprato. Ne abbiamo la prova analizzando i dati dei trofei PSN. Ciò ha causato a Quantic Dreams un mancato guadagno netto tra i 5 a 10 milioni di euro di royalty a causa del mercato dell’usato."
Fondaumiere, riconosce tuttavia che uno dei problemi che causano il fenomeno della compravendita di usato è il prezzo eccessivo dei giochi.
"Ho sempre detto che i giochi sono probabilmente troppo costosi, quindi dovremmo sederci e discuterne tutti insieme per trovare il giusto equilibrio , per soddisfare i consumatori ed invogliarli a comprare un gioco nuovo piuttosto che usato"
Tuttavia c’è da riflettere sul fatto, che Fondaumiere non menziona, che non necessariamente un gioco che si gioca è comprato usato. Potrebbe essere anche preso in prestito da un amico, o affittato, o peggio ancora piratato. Ma non necessariamente un gioco che non si ha la possibilità di acquistare usato o prendere in prestito, verrebbe in alternativa comprato a prezzo pieno.
Ultimamente la cupidigia delle software house sta generando il proliferare degli online pass, che permettono loro di guadagnare una cifra anche dal mercato dell’usato. Ma questo è un sistema usato principalmente per i giochi che puntano sulla componente online.