HOTAS WARTHOG: il nuovo punto di riferimento per i joystick
Il joystick HOTAS WARTHOG è il risultato di un’intensa collaborazione tra i team di sviluppo di Thrustmaster e i membri della community dei Simmer (i piloti di aviazione simulata). Durante la fase di sviluppo del prodotto, si sono costantemente susseguiti scambi di idee e studi da ambo le parti, con l’obiettivo di creare un joystick che potesse soddisfare i bisogni più estremi e particolari provenienti da utenti così esperti. Il risultato è un set di repliche con joystick, sistema a doppia manetta e doppio pannello di controllo della manetta dell’aereo d’attacco A-10C della U.S. Air Force.
Dal peso di oltre 6,5kg e con joystick, leve della manetta e basirealizzate in metallo, il joystick HOTAS WARTHOG è fisicamente imponente. 55 pulsanti azioni totalmente programmabili, 2 hat switch a quattro direzioni, ciascuno dei quali dotato di pulsante a pressione integrato (primo joystick al mondo ad incorporare tale caratteristica): l’HOTAS WARTHOG sia un prodotto di un’altra categoria, descrivibile al meglio utilizzando solo superlativi.
Tre parti che danno vita a un kit completo e performante:
- Il joystick:
Il joystick è dotato di 19 pulsanti azione e di un hat “Point Of View”. Garantisce un’estremaprecisione, grazie all’incorporato sistema a sensore magnetico H.E.A.R.T HallEffect AccuRate Technology: precisione a 16-bit (65536 x 65536 valori), senza giroscopi (giunti cardanici). Inoltre, premendo i pulsanti e i grilletti del joystick occorre esercitare una forza identica a quella richiesta da un moderno aeroplano – un’autentica primizia nel mondo dei joystick. Particolare attenzione è stata rivolta alla libertà d’uso da parte dei simmer: l’impugnatura del joystick è rimovibile (in modo tale da poter essere utilizzata anche con la base del joystick HOTAS Cougar, qualora l’utente lo desiderasse), così come la relativa base (consentendo all’utente di installare il joystick in un’abitacolo). - Le manette:
Anche la parte della manetta è stata progetta con estrema cura, dotata di un sistema a doppia manetta che consente il controllo indipendente di 2 motori: un sistema di bloccaggio permette all’utente di unire tra loro le 2 manette, oppure di lasciarle indipendenti. La tecnologia a sensore magnetico utilizzata per le manette (risoluzione a 14-bit, con 16384 valori su ciascuna manetta)garantisce un’ineguagliabile precisione. L’utilizzo dei fermi Idle e Afterburner è caratterizzato da un sistema Pull and Push, per un realismo ancora maggiore. Il fermo Afterburner è rimovibile, il che permette agli utenti di adattare al meglio il controllo della manetta al tipo di aereo da pilotare. Le manette sono dotate di un totale di 17 pulsanti azione, un hat “Point Of View” e un “mouse hat / slew control” - Il pannello di controllo:
L’ultima parte meccanica del prodotto, il pannello di controllo, offre un gran numero di controlli di vario tipo. Incluso un pedale della frizione che consente agli utenti di regolare manualmente la resistenza della manetta, in base ai propri gusti personali. È inoltre caratterizzata dalla retroilluminazione delle funzioni, che sarà senz’altro apprezzata durante i voli notturni; mentre anche i 5 LED programmabili costituiscono un valore aggiunto se ci si trova al buio o in condizioni di scarsa luminosità. La base comprende una “trim wheel” e 15 pulsanti azione, tra cui diversi pulsanti a pressione, con resistenza identica a quella di un vero aeroplano, e interruttori in metallo grezzo (a 2 o 3 posizioni) con pressione altamente realistica.
HOTAS WARTHOG sarà disponibile dal 20 Ottobre, al prezzo al dettaglio consigliato di €399,99 (IVA inclusa)