Il 3DS costa, ma quanto costa produrlo?

UBM TechInsights, quella che potremmo definire una compagnia di consulenza tecnologica, ha studiato ogni singola componente del 3DS. Secondo loro, il costo complessivo di un esemplare tipo della nuova linea di portable Nintendo, costa all’azienda circa $101 (poco più di € 71). Ad incidere in modo particolare, secondo la valutazione, sono proprio lo schermo 3D e il giroscopio.

Tuttavia, come sappiamo, il prezzo di mercato è ben diverso: in media € 240. Il grande divario è spiegabile in base a due fattori. Quelli che abbiamo esposto sono solo dati prettamente tecnici. Il prezzo finale di un prodotto non è dato solo dalle materie prime ma anche dal marketing, distribuzione, ricerca e così via.
Inoltre, non va neanche dimenticato che Nintendo adotta una politica commerciale diversa da quella di Sony e Microsoft. Non vende le sue console in perdita (ovvero puntando più sulla diffusione che sul singolo acquisto) ma in guadagno, su ogni singola unità venduta.
Ne approfittiamo per ricordarvi l’offerta propostavi da Gamesource in collaborazione con Amazon.it.
 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!